direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, a Mar del Plata “Cent’Anni- Prima Guerra”

MEMORIA

Eventi organizzati da Società Italiana “Le Tre Venezie”, Fogolar Furlan e Circolo Giuliani nel Mondo

 

 

MAR DEL PLATA – Nei giorni scorsi, lanciata nella  città argentina di Mar del Plata una serie di iniziative dal titolo “Cent’Anni – Prima Guerra”, organizzate dalle tre associazione italiane della  città –  Società Italiana “Le Tre Venezie”, Fogolar Furlan e Circolo Giuliani nel Mondo –  rappresentanti di un territorio particolarmente colpito  durante il conflitto bellico conclusosi 100 anni fa.

Il primo evento sarà costituito dalla  mostra fotografica “Ricordare per non ripetere”, una proposta aperta al pubblico in generale senza requisiti di origini che sarà inaugurata il giorno 1° agosto in occasione dell’apertura della  XI Settimana della Friulanità nella sede del Fogolar Forlan.

Lo scopo della mostra è di visibilizzare la potenza e la profondità delle tracce che la guerra ha lasciato nelle famiglie di tutti coloro che vi hanno partecipato e degli abitanti che poi con l’emigrazione sono andati ovunque portandosi dietro questa dura esperienza.

Gli organizzatori invitano a partecipare inviando fotografie di qualità non inferiore a 300 dpi via email a centannimdp@gmail.com con tutti i dati della persona e con una breve storia sulla fotografia. Il materiale sarà ricevuto fino al giorno 25 luglio 2018 e sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’idea è che nei prossimi mesi , fino a dicembre, la mostra possa essere allestita in  altre sedi, in diverse associazioni italiane, scuole e nel salone d’ingresso del Comune di Mar del Plata per fare conoscere questa situazione storica come memoria attiva per coltivare un mondo di pace ricordando questo centenario.

Nel corso dell’anno si svolgeranno diverse iniziative, come un ciclo di cinema, dibattiti, conferenze. Fino a novembre quando si terrà l’evento clou. Per questo motivo è prevista una conferenza stampa il giorno 28 luglio presso la sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona dove i presidenti dei tre sodalizi, Marcelo Carrara (Società Italiana Le Tre Venezie), Eduardo Valinotti (Circolo Giuliani nel Mondo) e Pablo della Savia (Fogolar Furlan) presenteranno tutte le iniziative dell’anno al pubblico .

Il progetto ha il patrocinio del Consolato d´Italia a Mar del Plata, del  Comites locale,  della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata, del Consiglio comunale di Mar del Plata e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mar del Plata. (Spazio Giovane/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes