INFORM - N. 203 - 4 ottobre 2005

INTERVENTI

No global e ed esercitazioni in Italia contro eventuali attentati

Domenico Pisano (Azzurri nel Mondo): “Disobbedienti o filo terroristi?”

 

LOS ANGELES - Ma vi sembra logico? Le istituzioni decidono esercitazioni contro eventuali atti terroristici, ampiamente previsti da tutti in Italia, per addestrare le forze dell’ordine a simile eventualità e preparare in qualche modo la popolazione ad affrontare emergenze cui certo non e’ abituata, ed i cosiddetti disobbedienti non trovano di meglio che disturbarla, manifestando “contro” in nome, udite udite, della pace e della contrarietà alla guerra in Iraq!

Mi domando cosa c’entra la politica, il pacifismo e la guerra in Iraq nel contesto di una preparazione ad eventi terroristici ormai successi in mezza Europa; una preparazione tesa a salvaguardare possibilmente vite umane fra la popolazione civile ed ad addestrare chi di dovere ad emergenze terribili ed inusuali per un popolo democratico.

Certamente tutto è criticabile nei modi, nei termini e nei tempi di chi organizza simili esercitazioni, ma nulla è opponibile a chi lavora per la sicurezza e la salvaguardia del Paese e dei suoi cittadini.

Ma no, i “disobbedienti” ( i cui limiti di disobbedienza dovrebbero, a mio avviso, essere oggetto di verifica da parte delle nostre Procure della Repubblica) si oppongono, disturbando e cercando di impedire le suddette esercitazioni, innalzano improbabili cartelli contro la guerra in Iraq ed il nome del pacifismo, argomenti tutti assai populistici,  riuscendo nell’occasione a dare l’impressione, a mio avviso, d’essere portatori di opinioni che vanno ben al di là della cosiddetta “disobbedienza”, suscitando terribili sospetti di fiancheggiamento dei movimenti terroristici.

Qui non c’entrano assolutamente le opinioni politiche, ma unicamente il pensiero di uomini di buona volontà, di cittadini difensori dell’ordine costituito, contrari al caos, alle rivoluzioni di qualsiasi colore, ed a quel terrorismo che nulla ha a che fare con la pace nel mondo e con le guerre che giuste non sono mai, ma qualche volta inevitabili. (Domenico Pisano*-Inform)

_________________

 *Portavoce di “Azzurri nel Mondo” degli Usa


Vai a: