* INFORM *

INFORM - N. 266 - 28 dicembre 2004

ESTERI

Soddisfazione per l’esito delle elezioni presidenziali in Ucraina

ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri esprime grande soddisfazione per l'andamento della giornata elettorale in Ucraina ed in particolare per la maturità del popolo ucraino, dimostrata anche dall'assenza di disordini. Nella ripetizione del turno di ballottaggio delle elezioni presidenziali, in base alle informazioni finora disponibili, non sembra si siano ripetute le gravi violazioni del 21 novembre scorso: l'esito delle consultazioni, come sottolineato dagli osservatori internazionali dell'OSCE, ha riflesso pertanto la volontà della maggioranza dell'elettorato.

Nell'attesa della formalizzazione del risultato degli scrutini, il Ministero degli Affari Esteri auspica che il nuovo Presidente rappresenti tutta la popolazione ucraina, garantendo l'unità del Paese. Si conferma la disponibilità italiana a sostenere ed accrescere ulteriormente gli sforzi di Kiev nel cammino di avvicinamento alla comunità euro-atlantica.

Il Ministero degli Affari Esteri sottolinea infine come nella verifica del processo elettorale in corso abbiano svolto un importante ruolo gli osservatori internazionali, tra i quali gli italiani, operanti nell'ambito dell'OSCE e di altre organizzazioni internazionali e a titolo nazionale. (Inform)


Vai a: