* INFORM *

INFORM - N. 241 - 25 novembre 2004

ITALIANI ALL’ESTERO

Sicilia Mondo: Convegno Europeo a Parigi. "I giovani siciliani in Europa"

CATANIA - Parigi ospiterà il 27 e 28 novembre 2004 il Convegno Europeo: "I giovani siciliani in Europa" con la partecipazione dei giovani siciliani provenienti dalle varie nazioni europee.

La manifestazione si inserisce nel programma del progetto giovani 2004 di "Sicilia Mondo" e si ripromette di conoscere le politiche che i giovani siciliani richiedono per essere protagonisti e partecipi del processo di integrazione dell’Europa a 25 Stati.

I lavori saranno introdotti dal Presidente di "Sicilia Mondo" Domenico Azzia.

Le relazioni saranno tenute da Aldo Bechi, esperto sociale e Consigliere CGIE Francia, da Luca Marin, sociologo e redattore capo "Nuovi Orizzonti Europa", da Lucio Oieni, Direttore dell’Osservatorio ITENET’s della Regione Siciliana, da Francesco Geremia e Laura Bisso, coordinatori giovani di "Sicilia Mondo". Tirerà le conclusioni l’On. Francesco Scoma, neo Assessore Regionale del Lavoro e della Emigrazione. E’ previsto un documento finale.

I lavori del Convegno si svolgeranno a "Casa Sicilia" in Boulevard Haussmann n° 98, divenuta punto di riferimento e di incontro della sicilianità parigina ed europea.

Il suo Presidente Antonio La Gumina ha dichiarato di sentirsi felice di ospitare a Parigi i giovani siciliani che rappresentano ormai la stragrande presenza delle nostre comunità in Europa sottolineando che occorre sostenere ed incoraggiare il mondo giovanile perché solo loro possono costruire veramente l’Europa del domani, una Europa delle speranze e della pace. (Inform)


Vai a: