* INFORM *

INFORM - N. 237 - 20 novembre 2004

IMMIGRAZIONE

Alla settima edizione le "Settimane migratorie" di Piacenza

PIACENZA - La Migrantes della Diocesi di Piacenza-Bobbio organizza per il settimo anno consecutivo le "Settimane Migratorie", la serie di iniziative che pongono al centro l’attualità dell’immigrazione e le sue implicanze sociali, economiche, culturali e religiose. In programma, quest’anno, quattro convegni collocati nelle tre settimane che vanno dal 19 novembre al 3 dicembre, che hanno ad oggetto quattro temi centrali: l’aspetto giuridico, i fattori economici, il dialogo interreligioso, l’integrazione.

Si è iniziato venerdì sera 19 novembre, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il convegno dal titolo "Migrazioni e diritto: il governo dei processi migratori". Lo stato della situazione europea, nazionale e locale, è stato illustrato da mons. Silvano Tomasi, Nunzio Apostolico presso l’Onu a Ginevra, dalla Prof. Paola Scevi, docente di Diritto delle migrazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal dott. Piero Innocenti, questore di Piacenza.

Il secondo Convegno in programma si terrà venerdì 26 novembre alle ore 20,30, presso la Sala Convegni Scalabrini di Via Torta 14, con il titolo "Il dialogo interreligioso nel contesto interculturale" e gli interventi di Padre Angelo Negrini, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, della prof. Milena Santerini, docente di educazione interculturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del dott. Renato Finocchi Ghersi, magistrato di Cassazione.

Il terzo Convegno si svolgerà ancora presso la Sala Convegni Scalabrini di Via Torta 14, mercoledì 1° dicembre alle ore 20,30. Si parlerà di "Migrazioni come fattore di crescita economica" con l’avv. Paolo Borin, responsabile Servizio Gestione Banche Commerciali Italia del Gruppo Intesa, con il dott. Ugo Girardi, vice segretario generale dell’Unioncamere, e con il dott. Giulio Baglione, rsponsabile del Progetto Immigrazione della Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

Le "Settimane Migratorie" si chiudono nel luogo in cui hanno preso inizio, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, giovedì 2 dicembre, con una mattinata riservata alle scuole. Alle ore 10, sul tema "Mgrazioni e integrazione socio-culturale" interverranno il dott. Franco Pittau, coordinatore del Dossier Statistico sull’Immigrazione e P. Gianromano Gnesotto, direttore della Migrantes diocesana di Piacenza. (Inform)


Vai a: