* INFORM *

INFORM - N. 234 - 17 novembre 2004

CGIE: Assemblea Plenaria nei giorni 7, 9 e 10 dicembre

ROMA - Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero nei giorni 7, 9 e 10 dicembre a Roma, presso l'Hotel Jolly di Villa Carpegna.

I lavori del 7 dicembre (con inizio alle ore 10) saranno aperti dalla relazione sulle attività del Governo verso gli italiani nel mondo e dalla relazione del Comitato di Presidenza. Seguiranno interventi e rappresentanti del Parlamento e il dibattito.

All’ordine del giorno dei lavori pomeridiani (dalle ore 15) il "Ruolo degli Enti di Patronato per le comunità italiane sparse nel mondo": interventi del coordinatore del Cepa, dott. Aldo Amoretti; del Ministero del Lavoro e Affari Sociali; dell’Inps; interventi dall’assemblea.

Nella mattinata del 9 dicembre (dalle ore 9,30), Commissioni per le aree continentali: comunicazioni dei Vice Segretari generali; Commissioni tematiche del CGIE: comunicazioni dei Presidenti sui lavori delle rispettive commissioni. Si parlerà poi della riforma della Legge 153. Sono previsti interventi del Presidente della IV Commissione tematica del CGIE, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministro per gli Italiani nel mondo. Seguirà il dibattito

Nel pomeriggio (dalle ore 15): "Analisi, risultati e seguiti dell’Indagine sui giovani italiani all’estero"; revisione del Regolamento del CGIE approvato dall’Assemblea Plenaria del 25 febbraio 1999; Legge Finanziaria 2005.

Il giorno 10 (dalle ore 9,30): pareri obbligatori espressi dal CGIE (ratifica); Piano di lavoro 2005 e calendario delle riunioni; Question Time; ordini del giorno e mozioni; varie ed eventuali. (Inform)


Vai a: