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INFORM - N. 199 - 7 ottobre 2004

Iniziativa dell’Istituto per il Commercio Estero e di "Harry Rosen"

La moda italiana protagonista in Canada con "Gusto Uomo"

ROMA - La moda maschile made in Italy diventa protagonista in Canada per celebrare la creatività e lo stile italiani. "Harry Rosen", la maggiore catena canadese di speciality store dedicata all’uomo, e l’Ice lanciano "Gusto Uomo", una manifestazione su scala nazionale che coinvolge i più importanti punti vendita del Paese nelle città di Toronto, Montreal, Vancouver, Calgary, Ottawa, Edmonton e Winnipeg. L’iniziativa, nata nell’ambito del Progetto Speciale Moda "Life in I Style" realizzato dall’ICE a sostegno della promozione del settore Moda, si inserisce nel quadro del programma promozionale sviluppato con la Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) in Nord America. Obiettivo è incrementare gli acquisti di prodotti italiani da parte dei consumatori attraverso la realizzazione di una serie di eventi che facciano conoscere l’eccellenza del "Made in Italy". In occasione del cinquantenario della sua fondazione, la catena Harry Rosen ha scelto di celebrare questo importante evento organizzando una promozione di alta immagine dedicata all’Italia e realizzata in collaborazione con l’Ice.

"Gusto Uomo", in programma fino al 24 ottobre, punterà i riflettori sulle firme di maggior prestigio della moda maschile italiana, dando vita alla più grande e completa iniziativa realizzata sul mercato canadese per promuovere un ampia selezione di prodotti, dall’abbigliamento classico a quello sportivo, dalle calzature agli accessori. La promozione "Gusto Uomo" è stata inaugurata il 5 ottobre alla presenza del Presidente dell’Ice Beniamino Quintieri e di autorità italiane e canadesi nel corso di una serata di gala organizzata presso il principale grande magazzino della catena Harry Rosen a Toronto.

Analoghi eventi sono previsti per il 12 ottobre a Montreal e il 19 ottobre a Vancouver. Il programma del gala inaugurale prevedeva varie iniziative: una spettacolare sfilata di creazioni delle grandi firme della moda maschile italiana, in un panorama completo dei trend più apprezzati delle collezioni autunno inverno 2004/2005; l’esposizione della Maserati Quattroporte, il nuovo modello della casa automobilistica italiana che debutta proprio in questi giorni in Canada; la presentazione della mostra "Modigliani: Oltre il Mito", in programma a Toronto dal 23 ottobre 2004 al 23 gennaio 2005. Per l’intera durata della manifestazione tutte le vetrine esterne, così come le principali aree espositive interne dei sedici negozi della catena Harry Rosen, saranno dedicate ai prodotti Made in Italy.

Presso tutti i punti vendita saranno organizzati in-store events per presentare i marchi italiani fornitori della catena. Harry Rosen prevede, grazie all’iniziativa "Gusto Uomo", di aumentare del 25% i suoi acquisti di prodotti italiani, che già superano il valore di 50 milioni di dollari canadesi (oltre 32 milioni di euro), grazie anche a un ampliamento della gamma dei marchi venduti. Nel 2003 la catena Harry Rosen ha registrato un ammontare di vendite di circa 140 milioni di dollari canadesi (87 milioni di euro): di questo incasso il 70% è rappresentato da prodotti italiani. La moda italiana – informa l’Ice - detiene in Canada la posizione di leader nella fascia più alta del mercato, dove il consumatore privilegia la qualità del prodotto ed il contenuto moda. Le importazioni canadesi di abbigliamento maschile dall’Italia sono passate dai 39,6 milioni di dollari Usa del 2002 agli oltre 48 milioni nel 2003, con un aumento, in termini del 21,6%. (Inform)


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