* INFORM *

INFORM - N. 199 - 7 ottobre 2004

Il 12 ottobre, cerimonia a Montreal con l’Ambasciatore Marco Colombo

Alla Pirelli e alla Bombardier i Premi Italy-Canada InvestAward 2004

MONTREAL - Il comitato organizzativo di Italy-Canada InvestAward ha assegnato i due premi per il 2004 a: Pirelli SpA, per gli investimenti italiani in Canada e a Bombardier Inc., per gli investimenti canadesi in Italia. Ne informa l’Ice di Montreal. L'Italy-Canada InvestAward è stato istituito da Team Italia in collaborazione con gli uffici Ice di Toronto e Montreal), con l'Ambasciatore d'Italia in Canada al fine di conferire dei riconoscimenti alle aziende dei due Paesi per gli investimenti in Italia e in Canada.

Il premio viene assegnato tenendo conto di numerosi criteri: dalla nazionalità della proprietà, all'ammontare dell'investimento, alla localizzazione dello stesso, al numero di posti di lavoro generati.

Sarà l'Ambasciatore in Canada Marco Colombo a consegnare la scultura-simbolo Team Italia (creata dall'artista Silvio Mastrodascio) dell'Award, ai presidenti invitati delle due aziende, Paolo Bazzoni C.F.O. della Pirelli Cavi e Paul Tellier della Bombardier, durante la cerimonia che si terrà il 12 ottobre, nella Oval Ballroom del Ritz-Carlton di Montreal. Pirelli SpA (con sede a Milano, giro di affari mondiale pari a 11 miliardi di dollari canadesi fra pneumatici, cavi per l'energia, telecomunicazioni e settore immobiliare) è in Canada (sede e stabilimento principali a Saint-Jean-sur-Richelieu, Quebec) dal 1952 dove ha investito 30 milioni di dollari canadesi e impiega 350 persone, in un impianto che produce cavi per il settore dell'energia. Bombardier Inc. (sede a Montreal, giro di affari mondiale pari a 24 miliardi di dollari canadesi, fra industria aerospaziale, trasporto su rotaia e servizi correlati) è in Italia con uno stabilimento per la produzione di treni e materiale rotabile, a Vado Ligure, provincia di Savona. L'investimento è stato effettuato 3 anni fa, per un ammontare di 25,6 milioni di dollari canadesi e impiega 600 persone.

La prima edizione dell'InvestAward si è tenuta lo scorso anno a Toronto il 28 ottobre (v. Inform n. 204 del 29 ottobre 2003) per onorare, per gli investimenti in Canada, il Gruppo Mapei, leader mondiale nel settore degli adesivi e colle per l'edilizia, con sede a Milano e filiali in oltre 30 paesi. La Mapei Canada, con sede a Laval (Quebec) è presente dal 1978 con stabilimenti a Laval e Maskinonge (Quebec), a Toronto e a Vancouver. Per gli investimenti in Italia, Patheon, azienda del settore farmaceutico con sede a Mississauga (6 stabilimenti in Canada, 4 in Europa e uno negli USA), è presente in Italia a Ferentino (Frosinone) e Monza (Milano). La cerimonia della consegna degli Award è aperta ad un massimo di 120 persone fra le quali i maggiori esponenti del mondo economico e imprenditoriale e l'invito ad autorità governative, italiane e canadesi. (Inform)


Vai a: