* INFORM *

INFORM - N. 197 - 5 ottobre 2004

La "Dante" progetta una Settimana della lingua e cultura italiana a Ekaterinburg (Russia)

ROMA - Nell’ambito dell’accordo tra il Presidente della Federazione Russa Putin ed il Presidente del Consiglio Italiano Berlusconi in merito all’organizzazione di una Settimana della Lingua e Cultura Italiana a Mosca, la "Dante Alighieri" ha deciso di attuare un simile progetto anche ad Ekaterinburg, con una conferenza per studenti e docenti d’italiano, una mostra sulle opere dei pittori russi dedicate all’Italia, diverse visite ai luoghi più celebri della città russa e un gemellaggio culturale con Altamura, piccolo centro in provincia di Bari.

Intanto il Comitato di Ekaterinburg continua ad organizzare corsi di lingua, cultura ed attualità italiana, oltre a serate mensili con dibattiti su temi legati alla realtà della vita moderna del Bel Paese, preceduti dalla proiezione di un film italiano, dalla visione di vari programmi trasmessi in Italia o dall’ascolto di musica.

E’ stata inoltre recentemente portata a termine la realizzazione di una scuola di teatro italiano, iniziativa a cui prendono parte gli studenti di livello avanzato in grado di leggere le opere degli scrittori italiani del Novecento. In seno a questo progetto sono nati diversi corsi di letteratura e arte italiana degli ultimi secoli. (Inform)


Vai a: