Bellunesi nel Mondo: domenica 3 ottobre "patto di amicizia" nel mondo dell’emigrazione
BELLUNO - L’associazionismo bellunese in emigrazione vivrà domenica 3 ottobre una giornata significativa: nell’Oltrardo bellunese avrà luogo la solenne stipula di un "patto di amicizia e di cooperazione" tra l’Associazione Emigranti e Lavoratori dell’Oltrardo e l’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Quest’ultima è certamente ben nota: nata nel 1966 come Associazione Emigranti Bellunesi, non è lontana dai quarant’anni di vita, una vita dedicata interamente all’assistenza, al sostegno e alla coesione delle migliaia di emigranti bellunesi presenti in ogni parte del globo, che l’Associazione ha unito in oltre un centinaio di "Famiglie". In esse, continuamente sorrette dalla sede madre, anche attraverso la rivista "Bellunesi nel mondo", permangono forti e convinte le radici bellunese nei loro originali valori, coltivate attraverso incontri, commemorazioni, iniziative culturali, sociali e filantropiche.
L’altra, meno conosciuta, da oltre cent’anni (li ha festeggiati nel 2003), stretta attorno alla sua gloriosa bandiera (con la scritta "fede e amore" e le figure dei santi Liberale e Barbara, uno patrono della frazione di Sala, l’altra dei minatori) è presente nell’Oltrardo in diverse iniziative di solidarietà, di cultura, di memoria, attiva in tutti quegli aspetti che costituiscono l’anima della collettività, mai dimentica dei tanti suoi figli costretti alla via dell’emigrazione. Suo punto di riferimento è la chiesetta di San Liberale, la cui inconfondibile sagoma domina la Val Belluna e le cui origini risalgono addirittura al X secolo.
Le due Associazioni, richiamati i principi dei propri statuti e i caratteri delle proprie radici e della propria storia e ritenuto che le comuni finalità si possano meglio raggiungere in un lavoro d’insieme, sottoscriveranno appunto il 3 ottobre il patto, "facendo promessa - come recita il relativo documento - di unire volontà, capacità e risorse per promuovere insieme progetti e attività al fine di intensificare il loro contributo di idee e di opere alle comunità locali e alla grande famiglia degli emigranti".
Il programma della giornata prevede alle un omaggio floreale davanti al "murale" nella piazza Esempon di Sala, alle 11 la S. Messa a San Liberale, alle 12,30, presso il ristorante "La Buona Tavola" di La Rossa la sottoscrizione del protocollo e, successivamente, pranzo e intrattenimento musicale.
L’Associazione Bellunesi nel Mondo sarà presente con i gonfaloni delle "Famiglie ex emigranti" della Provincia, che esprimeranno così la partecipazione all’avvenimento di tutta la grande comunità dell’emigrazione bellunese. (Inform)