* INFORM *

INFORM - N. 182 - 15 settembre 2004

Conferenza annuale delle Camere di Commercio Italiane dell'Area NAFTA (Vancouver, 16-18 settembre 2004)

VANCOUVER - La riunione annuale delle Camere di Commercio italiane dell'area NAFTA ha luogo, per la prima volta a Vancouver, in British Columbia, dal 16 al 18 settembre. Ai lavori parteciperanno i Presidenti ed i Direttori delle dieci Camere operanti in Nord America, localizzate in Citta' del Messico, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, Montreal, New York, Toronto, Winnipeg e Vancouver. Invitata anche la Camera di Commercio di Boston che non ha potuto partecipare all'evento. L'obiettivo della Conferenza intitolata "NAFTA Area Business Opportunities: the Italian Chambers network as conduits for accessing new business" è quello di esplorare aree di opportunità d'affari nella regione NAFTA attraverso l'azione della rete delle Camere di Commercio Italiane all'estero.

La riunione sarà aperta il 17 settembre da un saluto dell’Ambasciatore d'Italia in Canada Marco Colombo e del Presidente della Camera di Commercio di Vancouver, Ing. Lucio Sacchetti, mentre i lavori saranno presieduti dal Presidente dell'area NAFTA, Berardo Paradiso, Presidente della Camera di Commercio di New York. Seguirà l'illustrazione da parte dei rappresentanti delle Camere di Commercio Italiane dell'Area Nafta delle attività e le opportunità d'affari esistenti nel paese di propria competenza.

Saranno altresì presenti il Ministro delle Piccole Imprese e dello Sviluppo Economico della British Columbia, On. John Les, che indicherà ai delegati i vantaggi di insediamenti ed investimenti in questa Provincia anche in vista delle Olimpiadi Invernali del 2010, mentre il Vice Ministro dello Sviluppo Economico dell'Alberta, Rory Campbell, parlerà dei vantaggi competitivi dell'Alberta. Parteciperanno alla sessione inaugurale anche i rappresentanti di International Trade Canada, i Consoli degli Stati Uniti e del Messico.

A fine lavori il Console Generale d'Italia in Vancouver Giorgio Visetti, insieme al Console d'Italia in Edmonton Arnaldo Minuti, ed il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura in Vancouver Antonio Cosenza, organizzeranno un incontro conviviale con i delegati e gli imprenditori italo-canadesi della British Columbia presso la sede dell'Istituto per rafforzare legami e collaborazioni tra l'Italia e l'area NAFTA.

La serata di gala "Flavours of Italy" del 16 settembre con la celebrazione dei prodotti enogastronomici della Regione Abruzzo sarà presentata da una delegazione guidata dal Presidente della Camera di Commercio di Pescara, nonché Presidente del Centro estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo Dr. Ezio Ardizzi. (Inform)


Vai a: