* INFORM *

INFORM - N. 159 - 31 luglio 2004

Rapporti Veneto Brasile: Zanon riceve a Palazzo Balbi il consulente del Ministro Furlan

VENEZIA - L’Assessore veneto ai Flussi Migratori Raffaele Zanon ha ricevuto a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale, Renè Parrini consulente speciale del Ministro dell’Industria e del Commercio Estero del Brasile, Luiz Fernando Furlan. I rapporti tra l’esponente del Governo brasiliano, di origini venete, e la Regione Veneto sono in atto già da tempo e nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulle prospettive di collaborazione tra le due realtà, in particolare nel campo della formazione e degli scambi di carattere economico e produttivo.

"Abbiamo discusso della possibilità di avviare un percorso che ci porti alla stipula di un protocollo d’intesa con lo Stato Federale del Brasile - ha spiegato Zanon , puntando ad una attività di cooperazione e d’interscambio che riteniamo indispensabile per un rapporto coordinato con uno Stato il cui ruolo è strategico nel continente sudamericano. Contemporaneamente, abbiamo individuato una serie di iniziative possibili di formazione all’estero che consentano lo sviluppo reciproco di alcuni settori economici, partendo dall’esperienza dei distretti produttivi veneti, dall’utilizzo di tecnologie innovative, del coinvolgimento del nostro sistema di piccole e medie industrie".

Parrini, a sua volta, ha ribadito l’interesse del Ministro Furlan per i programmi di qualificazione professionale che il Veneto ha già sperimentato con successo, ad esempio, nell’ambito del progetto "Rientro Emigrati", rivolto a nostri connazionali di Argentina e Cile. "Si tratta di concretizzare questa comune volontà di cooperazione - ha concluso Zanon - avvalendoci del contributo operativo di diversi soggetti che già hanno maturato importanti esperienze in quest’ambito: le Agenzie del Lavoro, preposte a iniziative di formazione, ma anche le categorie economiche e imprenditoriali, le realtà legate al mondo dell’emigrazione e interessate a un rafforzamento dei legami tra la nostra Regione e gli Stati del Brasile dove più forte e qualificata è la presenza di comunità venete". (Inform)


Vai a: