* INFORM *

INFORM - N. 152 - 22 luglio 2004

Domenica 8 agosto a Terragnolo primo incontro dei Circoli Trentini d’Europa

TRENTO - Promosso dal Circolo trentino di Charleroi (Belgio) e dalla Trentini nel Mondo in collaborazione con il Comune di Terragnolo e tutte le associazioni ed i gruppi di Terragnolo, l’8 agosto si svolgerà il "1° Incontro dei Circoli Trentini d’Europa". La data non è stata scelta a caso: l’8 agosto, anniversario della strage nella miniera di Marcinelle-Bois du Cazier, con i suoi 262 morti, è stato proclamato "Giornata mondiale dedicata al sacrificio del lavoro degli italiani nel mondo".

Nelle intenzioni dei promotori, la festa che si svolgerà a Piazza di Terragnolo vuol essere prima di tutto un’occasione d’incontro e di amicizia fra i trentini emigrati in Europa; l’appuntamento si propone anche come momento di riflessione sociale pubblica sul fenomeno dell’emigrazione ed in particolare sul lavoro nelle miniere. La festa offrirà inoltre l’opportunità di visitare una valle ed un paese che hanno pagato un grande tributo all’emigrazione.

Il ricco programma della giornata consentirà infine di degustare anche piatti della tradizione gastronomica trentina. Alle ore 10,30 la S. Messa accompagnata dal Coro "La Valle" di Terragnolo (maestro Sannicolò Franco) e con la partecipazione del Presidente Circolo Trentino di Colonia, Maestro Alessandro Mosna; alle ore 11,30 una breve sfilata con il gruppo Costumi di Terragnolo e la Banda "S. Giorgio" di Vigolo Vattaro; alle ore 12,30 aperitivo all’area giardini a Piazza di Terragnolo, offerto dall’Amministrazione Comune di Terragnolo. Alle ore 13 il pranzo. Nel pomeriggio, infine, visita alle mostre, concerto della Banda "S: Giorgio" e ballo con un duo musicale locale. (Inform)


Vai a: