* INFORM *

INFORM - N. 132 - 25 giugno 2004

A Buenos Aires Corso Master di cucina italiana organizzato dall'AFAP

BUENOS AIRES - Iniziano il 5 luglio le iscrizioni al Corso Master di cucina italiana che si terrà a partire dal 30 agosto in Buenos Aires organizzato dall'AFAP, Associazione per la Formazione e l'Aggiornamento Professionale di Pinerolo (Torino) . Dopo le esperienze di Brisbane, Rio de Janeiro, Casablanca, Porto Alegre l'iniziativa della "Abroad Italian Cooking School - Escuela de Cocina Italiana en el Exterior" si radica ora anche in Buenos Aires. Il corso , tre settimane a tempo pieno, copre tutta la tematica della cucina italiana : dalle preparazioni di base , la scelta degli ingredienti , la composizione del menù fino agli abbinamenti vini-cibo passando per la preparazione dei principali piatti della cucina italiana.

Agli allievi verrà somministrato anche un mini corso di lingua italiana di cucina perché, come dice Tony May, presidente dell'ICIF, " un ristorante che non sa scrivere bene spaghetti nel menù sicuramente non sa nemmeno cuocere bene la pasta !". In una realtà come quella argentina in cui si sta uscendo dalla crisi e in cui sta riprendendo una vita normale anche i prodotti del Made in Italy tornano ad essere presenti ed il corso sarà anche una occasione per un gruppo di aziende italiane per riapparire con i loro prodotti (formaggi, vini, prosciutti, aceto, pasta) su quel mercato.

Il corso - è detto in un comunicato - esprimerà il meglio della esperienza della cucina italiana attuale ed i docenti sono membri delle Unioni Regionali Cuochi del Piemonte e del Lazio aderenti alla Federazione Italiana Cuochi.

Il materiale didattico, comprese le principali ricette di cucina italiana, è tradotto in spagnolo , nello spagnolo in uso in Argentina. Per ulteriori informazioni si può contattare la sede di Buenos Aires tel (011) 4862.6626 e 15.5464.1545 o la direzione in Italia +39 0121 74202. (Inform)


Vai a: