* INFORM *

INFORM - N. 97 - 11 maggio 2004

Frattini incontra alla Farnesina il Ministro degli Esteri tunisino Ben Yahia

ROMA - Un forte incoraggiamento alla Presidenza tunisina affinché il prossimo Vertice della Lega araba esprima la volontà del mondo arabo di procedere sulla strada delle riforme e dello sviluppo democratico, sociale ed economico e di una più elevata tutela delle istanze della società civile e dei diritti umani, è stato rivolto oggi dal ministro degli Esteri Franco Frattini al ministro degli Esteri della Tunisia Ben Yahia in un cordiale colloquio svoltosi alla Farnesina nel quadro della visita in Italia del presidente Ben Ali.

Frattini ha espresso grande apprezzamento per l'impegno personale del ministro Ben Yahia per preparazione e il pieno successo del Vertice della Lega araba previsto questo mese a Tunisi.

I due ministri hanno avuto uno scambio di vedute approfondito e molto amichevole sui principali temi internazionali, con particolare riferimento alla situazione nel mondo arabo, alla crisi irachena e al ruolo dell'Onu, alla cooperazione maghrebina e alle prospettive del partenariato euro-mediterraneo. I ministri hanno anche espresso soddisfazione per l'eccellente stato delle relazioni bilaterali e per l'entrata in vigore del Trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione tra Italia e Tunisia.

Frattini ha infine sottolineato le vive aspettative di condizioni sempre più propizie per le imprese italiane interessate ad operare sul mercato tunisino. (Inform)


Vai a: