* INFORM *

INFORM - N. 97 - 11 maggio 2004

Colloquio a Villa Pamphili tra Berlusconi e Ben Ali: "Esemplare collaborazione nel campo dell’immigrazione"

ROMA - Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto a Villa Doria Pamphili il Presidente della Repubblica di Tunisia Zine El Abidine Ben Ali. Nel corso del lungo e cordiale colloquio, il Presidente Ben Ali ha illustrato le valutazioni di Tunisi sull'attuale situazione internazionale, con particolare riguardo alla situazione in Iraq, alla questione mediorientale e ai più recenti sviluppi del processo di integrazione maghebina.

Berlusconi, anche in vista del prossimo Vertice G8 di Sea Island, ha espresso l'auspicio che il Vertice della Lega Araba che si svolgerà a Tunisi il 22-23 maggio possa contribuire ad uno sforzo arabo unitario per la modernizzazione e l'avvio a soluzione dei problemi regionali. Ha inoltre espresso apprezzamento per il ruolo equilibrato e costruttivo svolto dalla Tunisia e ha confermato la comune determinazione nella lotta al terrorismo, che rappresenta una minaccia per tutta la comunità internazionale.

Ben Ali e Berlusconi hanno infine sottolineato la reciproca soddisfazione per l'esemplare collaborazione in atto nel campo dell'emigrazione, espresso la loro soddisfazione per l'eccellente andamento delle relazioni economico-commerciali ed esaminato nuove iniziative per estenderle e consolidarle ulteriormente. (Inform)


Vai a: