* INFORM *

INFORM - N. 89 - 30 aprile 2004

Regione Veneto - Galan incontra l’Ambasciatore della Cekia in Italia. Entro maggio protocollo d’intesa con la Boemia Centrale

VENEZIA - Lungo e cordiale colloquio il 30 maggio a Palazzo Balbi tra il Presidente del Veneto e l’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia Libor Secka, per la prima volta in visita ufficiale a Venezia. Nel corso dell’incontro, Secka ha manifestato il grande interesse della Cekia per sviluppare rapporti con il Veneto, nell’ambito dei più ampi rapporti tra la Repubblica centroeuropea e l’Italia, che è il suo 4° partner commerciale, e nel contesto dell’allargamento dell’Unione Europea. Dal canto suo il Presidente Galan ha sottolineato come il Veneto sia particolarmente attivo e attento alle collaborazioni di carattere internazionale, annunciando che entro il mese di maggio sarà firmato un protocollo di collaborazione tra il Veneto e la Regione ceca della Boemia Centrale sui temi dell’economia, della cultura, del sociale e dell’agricoltura.

Galan e Seckia hanno inoltre manifestato attenzione a sempre più stretti contatti tra imprenditori delle due realtà. Secka è in diplomazia sin dal 1986; negli anni scorsi ha diretto il Dipartimento per le relazioni politiche con l’Unione Europea del Ministero degli Esteri del suo Paese; dal 1997 al 1999 ha fatto parte della delegazione della Repubblica Ceca ai negoziati con l’UE; è stato ambasciatore in Messico dal 1999 al 2000 e presso l’Unione Europea dal 2000 al 2002. (Inform)


Vai a: