* INFORM *

INFORM - N. 84 - 23 aprile 2004

Doppia cittadinanza per i cittadini dell’Unione Europea anche in Baviera

MONACO - Il Tribunale Amministrativo Federale di Lipsia (Bundesverwaltungsgericht) ha confermato in revisione la sentenza della Corte di Appello Bavarese in base alla quale i cittadini di paesi dell'Unione Europea hanno diritto alla doppia cittadinanza in regime di reciprocità. Quando cioè lo stesso diritto viene concesso ai cittadini tedeschi da parte del paese di provenienza del cittadino che la richiede. Alla luce di questa sentenza anche la Baviera non potrà più rifiutarsi di applicare le norme sulla doppia cittadinanza previste dal § 87 Abs. 2 AslG.

Desidero esprimere il mio compiacimento per il risultato positivo che, anche se raggiunto sul piano giuridico, nulla toglie alla lunga battaglia politica condotta attraverso i Ministeri dell'Interno Federale e Bavarese. Battaglia politica che aveva anche lo scopo di evidenziare in quelle sedi la nostra volontà di partecipazione.

Tocca ora ai nostri connazionali cogliere questa nuova prospettiva che si offre loro per avere un ruolo più incisivo nella società tedesca. (Fiorenza Colonnella, Consigliere comunale - Monaco di Baviera)

Inform


Vai a: