* INFORM *

INFORM - N. 69 - 2 aprile 2004

Mantovani nel Mondo - Studentesse brasiliane ad un corso di tecnica di affresco

MANTOVA - E' partita con una lezione introduttiva tenuta dal maestro pittore Pieraldo Tellaroli il corso sulle tecniche dell’affresco per gli studenti stranieri della facoltà di Architettura di Mantova. Il corso è organizzato dall’Associazione Mantovani del Mondo in collaborazione con la Cooperativa Sociale Arianna e in accordo con la Provincia di Mantova.

Alla prima lezione erano presenti una rappresentanza del gruppo di studentesse brasilianee di Vitoria che quest’anno stanno svolgendo il periodo di interscambio studentesco a Mantova. Il corso sulle tecniche dell’affresco è pensato in funzione complementare e di supporto rispetto al ciclo accademico, in modo tale che gli studenti possano avere un riscontro sul territorio delle pratiche di questa antica arte e possano avere la conferma del fatto che questa tecnica è ancora viva e in pieno sviluppo. Ad illustrare nel percorso didattico le studentesse era presente il maestro Pieraldo Tellaroli, formatosi all’Accademia di Brera e con all’attivo già numerosi interventi di recupero artistico in area mantovana ed extra-mantovana.

Il corso sulle tecniche dell’affresco si inserisce in un programma più ampio di servizi, culturali e non, offerti agli studenti stranieri della facoltà di Architettura di Mantova ed è una naturale integrazione, e per certi versi completamento, delle gite organizzate nell’anno 2003 dall’Associazione Mantovani nel Mondo a Sabbioneta e a Padova. (Fabio Veneri-Inform)


Vai a: