* INFORM *

INFORM - N. 55 - 16 marzo 2004

Da Pachino a Toronto con amore: Teatro, musica, cinema nel nome di Brancati

TORONTO - Un gruppo di studenti e docenti del Primo Istituto Superiore di Pachino, capeggiato dalla professoressa Giuseppina Ignaccolo, Consigliere della Provincia di Siracusa, sarà a Toronto dal 29 marzo al 7 aprile per una serie di iniziative culturali nell'ambito delle manifestazioni per il cinquantenario della morte dello scrittore di origine pachinese Vitaliano Brancati. Parteciperanno l'Associazione Teatro Giovane, l'Atptp (tutela dei prodotti tipici pachinesi) e il gruppo folk "Pachinu n'ciuri".

Il nutrito programma della settimana di visita in Canada prevede la presentazione della commedia "Tutti a tavola", scritta dalla professoressa Francesca Schembri, messa in scena dai giovani attori del Teatro Giovane di Pachino, tutti studenti dell'Istituto Superiore di Pachino, interpretazione di brani di Brancati, un concerto con tenore Benito Nastasi accompagnato dal Maestro Francesco Drago e spettacoli con il gruppo folk "Pachinu n'ciuri" diretto dal Maestro Vincenzo Latino. Un altro momento interessante della visita e degli incontri con la comunità pachinese di Toronto sarà la presentazione di un documentario sull'emigrazione, realizzato dagli studenti pachinesi e il film "Oltremare" realizzato nel territorio di Pachino.

"Questo progetto - afferma la Professoressa Giuseppina Ignaccolo docente dell'Itis e Consigliere Provinciale - rafforza I legami culturali e affettivi con la comunità pachinese del Canada con la quale abbiamo da tempo rapporti continui e molto proficui". Al progetto che è finanziato dalla Provincia di Siracusa stanno collaborando Italtheatre e la Professoressa Francesca Schembri, l'Associazione Pro-Pachino, la Sicilian Cultural Society of Canada, il Cavaliere Sebastiano Di Lorenzo e alcuni imprenditori pachinesi. (Enzo Di Mauro-Panorama Italiano/Inform)


Vai a: