* INFORM *

INFORM - N. 50 - 9 marzo 2004

Elezioni Comites - La Lista n. 1 "Lussemburgo per l’Ulivo"

IL PROGRAMMA

Integrazione e promozione sociale

- Favorire un miglior contatto tra il COMITES e le autorità ed istituzioni lussemburghesi, ivi inclusi sindacati e partiti, per tutelare i diritti dei lavoratori e dei pensionati italiani nell’ambito delle leggi nazionali e lussemburghesi, nonché delle norme comunitarie.

- Difendere, con la collaborazione dei patronati e di altre associazioni, le persone più esposte al disagio sociale, come ad esempio gli anziani, i disoccupati, i tossicodipendenti ed i portatori di handicap, per promuovere una maggiore solidarietà, giustizia socialee partecipazione.

Partecipazione e diritti politici

- Promuovere iniziative volte alla diffusione dell’informazione destinata alla collettività italiana, soprattutto per quanto attiene all’esercizio del voto degli italiani all’estero ed a livello locale, favorendo l’iscrizione nelle liste elettorali locali per le elezioni comunali al fine di conseguire una migliore integrazione.

Identità, cultura e valorizzazione del patrimonio socio-culturale

- Ricercare un dialogo costruttivo con le associazioni italiane locali e nazionali, favorendone il rilancio come linfa vitale della società civile, cercando anche un rapportocon le Regioni d’origine.

- Promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana e valorizzare la nostra produzione culturale in campi d’eccellenza: arti e scienze, gastronomia ed artigianato.

- Assicurare, assieme all’Istituto Italiano di Cultura, una migliore e variegata offerta culturale, rivolta a tutti e a tutte le fasce d’età, e tale da interessare sia la comunità lussemburghese, sia gli Italiani, sia le altre comunità straniere presenti in Lussemburgo.

- Incentivare i corsi di sostegno e di madrelingua nelle scuole lussemburghesi per agevolare il percorso dei giovani connazionali nel sistema scolastico e formativo.

- Favorire, nel rispetto delle direttive comunitarie, una maggiore presenza della lingua e cultura italiana nell’Università e nella scuola lussemburghese in generale.

- Contribuire, con la collaborazione delle associazioni italiane, alla rinascita della «Festa degli Italiani» come momento d’incontro della collettività italiana in Lussemburgo.

Altre istanze d’interesse generale

- Assicurare il mantenimento della segreteria del COMITES con orari di apertura al pubblico e del servizio di consulenza giuridica gratuito, nonché del sito Web che va potenziato, al fine di promuovere ed incentivare il dialogo con la comunità italiana locale, verificarne le esigenze e monitorare l’evoluzione della nuova emigrazione.

- Richiedere, presso le opportune sedi, il ripristino del treno notturno Bruxelles - Milano, nonché il potenziamento, a prezzi accessibili, dei collegamenti aerei e ferroviari con l’Italia.

- Richiedere l’apertura di uno sportello consolare il sabato mattino.

L’ELENCO DEI CANDIDATI

De Santis Francesco L. nato a Acciano l’11.09.1955 Associazione Lavoratori Abruzzesi Emigrati in Lussemburgo (ALAMEL)

Bassi Rodolfo nato a Firenze il 30.04.1941 Margherita

Farella Giuseppe nato a Montemilone il 18.06.1949 Federazione Lucana

Benedetti Pietro nato a Udine il 28.11.1958 Democratici di Sinistra

Mancinelli Moreno nato a Castelfidardo il 13.09.1959 Indipendente

Natalino Maria Pia nata a Roma il 24.02.1955 Partito della Rifondazione Comunista

Lauricella Salvatore nato ad Agrigento il 14.12.1965 Indipendente

Lorenzi Maria A. nata a Roma l’ 11.02.1946 Comitati Rutelli e Prodi

Serra Roberto nato a Rovato il 22.10.1963 Democratici di Sinistra

Sorani Vincenzo nato a Braila l’08.08.1935 Associazione Veronesi nel Mondo e Club Italiano Bocce (CIB)

Pacioni Beatrice nata a Göppingen il 25.08.1968 Associazione Marchigiani Lussemburgo (AML)

Panza Tommaso nato a Reichenbach il 20.05.1964 Partito della Rifondazione Comunista

Tuvo Isabella nata a San Remo il 13.11.1963 Comitati Rutelli e Prodi

Tommasi Mario nato a Tolmezzo il 06.11.1954 Margherita e Presidente Commissione III, Diritti Civili, Politici e Partecipazione del CGIE

Totaro Laura nata a Milano il 22.11.1972 Democratici di Sinistra

Sostengono la lista le seguenti associazioni e gruppi politici

Comitati Prodi e Rutelli, Margherita, Democratici di Sinistra, Partito della Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Circolo Curiel, Circolo Amici dell’Unità Differdange, Circolo Antonio Gramsci, Associazioni Italia Libera Differdange, Esch e Rumelange, Associazione Marchigiani Lussemburgo (AML), Associazione Lavoratori Abruzzesi Emigrati in Lussemburgo (ALAMEL), Associazione Regionale Pugliesi Emigrati Lussemburgo (ARPEL), Associazione Veronesi nel Mondo, Club Italiano Bocce (CIB), Associazione Lavoratori Emigrati Friuli-Venezia Giulia (ALEF), Associazione Nazionale Famiglie Emigrate (ANFE), Campania Felix, Unione Donne Italiane (UDI), Patronato INCA-CGIL, Patronato ITAL-UIL e Federazione Lucana. (Inform)


Vai a: