* INFORM *

INFORM - N. 48 - 5 marzo 2004

E’ in rete il numero di marzo di "Veneti nel Mondo"

VENEZIA - Il numero di marzo del mensile telematico "Veneti nerl Mondo" è in rete all'indirizzo http://www2.regione.veneto.it/videoinf/periodic/index.htm.

Nel sommario di questo mese:

Le aziende venete cercano in Sudamerica un centinaio di addetti in edilizia - Il progetto di inserimento lavorativo, preceduto da una fase di formazione, è organizzato dallo Sportello Informativo Regionale per gli emigrati e i loro discendenti.

Presentato a Buenos Aires il progetto "Anziani veneti in Argentina" - Ne beneficeranno gli anziani ultrasessantenni di origine veneta appartenenti alle fasce più povere e disagiate della popolazione.

Le novità e le conferme del nuovo Piano Triennale per i Veneti all’estero - Il documento che fissa le linee programmatiche della Regione nei confronti dei Veneti all’estero è stato recentemente approvato dalla Giunta e la Veneto Community sembra concretizzarsi sempre di più.

Accordo di reciprocità tra Italia e Argentina per il rilascio delle patenti di guida - E’ stata finalmente firmata l’intesa che regolamenta il riconoscimento reciproco delle patenti di guida. Niente più esami, quindi, per gli argentini residenti in Italia.

Vino di qualità: nel Veneto si insegna come farlo agli oriundi del Sudamerica - Il corso di formazione, finanziato dalla Regione e organizzato dall’Anea, ha visto quest’anno la partecipazione di undici giovani provenienti dal Brasile e dal Messico.

Un corso per avvicinare le piccole e medie imprese argentine e venete - Imprenditori argentini di origine veneta sono nella nostra regione per conoscere il sistema produttivo e per sviluppare nuovi rapporti di cooperazione. L’esperienza raccontata da un organizzatore e da un corsista

Una rete di "informatori" per scoprire le proprie origini - Grazie a un finanziamento della Giunta regionale, venti giovani provenienti dall’area anglofona e latinoamericana verranno nel Veneto per conoscere la macchina amministrativa.

Gli emigranti e i giornali: dalla "rimozione" alla costruzione di un’epopea. - La storia del rapporto non sempre costante tra media ed emigrazione in questa intervista al giornalista de "Il Gazzettino" Sergio Frigo.

Alle origini di un "esodo": l’emigrazione da Cerea nelle fonti storiche locali - Andrea Ferrarese, ricercatore universitario, ha raccolto queste preziose testimonianze del periodo tra il 1870 e il 1900 che descrivono efficacemente le condizioni sociali ed economiche dalle quali originò una forte migrazione che spopolò il paese della bassa veronese.

Guerrino Lovato, dalla Fenice di Venezia alle favelas di Rio de Janeiro - L’artigiano-artista veneziano ha tenuto un corso professionale di fabbricazione di maschere carnevalesche per una cinquantina di ragazzi della Rocinha.

Quando la solidarietà viene premiata - Si chiama le "Chiavi del Sorriso" il premio che in questi giorni è stato assegnato all’ASES di Mestre (Associazione solidarietà e sviluppo) per il progetto sviluppato in Paraguay.

Veneti nel mondo… per solidarietà: l’esperienza dei laici di Grezzana - Il parroco Don Ottavio Bertele descrive le iniziative promosse dal paese della Lessinia nelle favelas brasiliane e nei poveri villaggi africani.

Accademia Veneta dello Spettacolo: un’opportunità d’incontro per i giovani oriundi veneti all’estero - Intervista a Marco Di Lello, presidente dell'Accademia, che ha organizzato l'anno scorso una conferenza internazionale di cinematografia in Argentina - Il meglio del bellunese e delle Dolomiti a… 360 gradi. (Inform)


Vai a: