* INFORM *

INFORM - N. 171 - 5 ottobre 2000

Preconferenza latinoamericana - Giuseppe Panocchia, segretario generale della Conferenza degli italiani nel mondo, a "Italia chiama Italia"

ROMA - Per "Italia chiama Italia", il programma di Rai International curato da Maryna Natoli, ancora un appuntamento dedicato alla Prima Conferenza degli italiani nel mondo: nella puntata che va in onda giovedì 5 ottobre in Africa e Americhe e venerdì 6 in Australia si parlerà della preconferenza continentale che si è svolta il 28 e 29 settembre a Montevideo, in Uruguay, dove si sono riuniti 230 delegati provenienti da venti Paesi dell`America Latina.

Ospite in studio l`ambasciatore Giuseppe Panocchia, segretario generale della Conferenza di Roma, mentre in collegamento telefonico ci saranno due membri del CGIE, di Buenos Aires e di Montevideo.

Dalla preconferenza è emerso un nutrito pacchetto di richieste: alcune che riguardano soprattutto l`area dell`America Latina, ma altre destinate ad essere riproposte negli altri incontri continentali: pensiamo alla questione del voto, del riacquisto della cittadinanza, della ristrutturazione della rete consolare, dei corsi di lingua italiana: tutte cose che implicano non solo disponibilità finanziaria, ma anche una precisa volontà politica del nostro Parlamento. Si tratta ora di vedere quante di queste richieste potranno essere tradotte in fatti concreti nei prossimi mesi.

A conclusione della puntata su Montevideo, si parlerà anche del prossimo appuntamento continentale: quello in programma a Melbourne il 12 e 13 ottobre. (Inform)


Vai a: