Il 25 e 26 luglio alla Farnesina la terza Conferenza degli Ambasciatori d'Italia nel mondo
ROMA - E' giunta alla terza edizione la Conferenza degli Ambasciatori d'Italia nel mondo, che si terrà al Ministero degli Affari Esteri (nella Sala delle Conferenze internazionali) nei giorni 25 e 26 luglio. Essa verrà inaugurata, nella mattina di martedì 25, dal Ministro degli Affari Esteri, Lamberto Dini. Nel pomeriggio, gli Ambasciatori saranno ricevuti dal Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi. Alla sessione conclusiva parteciperà il Presidente del Consiglio, Giuliano Amato.
Le sessioni inaugurale (mattina del 25) e conclusiva (pomeriggio del 26) saranno aperte ai rappresentanti degli organi di informazione accreditati.
Alla riunione prenderanno parte 136 Capi Missione e Rappresentanti permanenti italiani che operano in altrettanti Paesi e Organismi internazionali. La riunione - importante momento di riflessione sugli orientamenti della politica estera italiana e sull'attività della Farnesina, anche alla luce della riforma recentemente avviata - si articolerà in tavole rotonde (nel cui contesto verranno discussi argomenti secondo criteri geografici) e in eventi conviviali di lavoro (in cui verranno invece approfonditi aspetti dell'attualità internazionale su base tematica).
Significativa novità di quest'anno è la partecipazione ai lavori di un rilevante numero di Ministri che, sulla base delle loro specifiche competenze di Governo, presiederanno le tavole rotonde o le colazioni di lavoro in cui sarà articolata la Conferenza. Parteciperanno, inoltre, alle sessioni inaugurale e conclusiva, parlamentari, figure istituzionali, rappresentanti del mondo culturale e scientifico, economico-produttivo, personalità del mondo della stampa.
E' prevista la presenza dei Ministri della Giustizia, Piero Fassino, dell'Industria e Commercio con l'Estero, Enrico Letta, della Sanità, Umberto Veronesi, dei Beni e Attività culturali, Giovanna Melandri, delle Politiche agricole, Alfonso Pecoraro Scanio, dell'Interno, Enzo Bianco, del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, Vincenzo Visco, della Difesa, Sergio Mattarella, dell'Università e Ricerca scientifica e tecnologica, Ortensio Zecchino, della Funzione pubblica, Franco Bassanini.
Una così ampia e qualificata partecipazione del Governo alla Conferenza degli Ambasciatori d'Italia - si fa presente negli ambienti della Farnesina - costituisce testimonianza dei rapporti di sinergia e complementarità tra le Amministrazioni nel settore della politica estera, dove il Ministero degli Affari Esteri svolge il suo ruolo istituzionale di raccordo e coordinamento, a beneficio del "sistema Italia" e dello sviluppo delle relazioni con i partners internazionali. (Inform)