UTRIM -ULMA: i giovani intendono partecipare attivamente alla Prima Conferenza degli italiani nel mondo
CORDOBA - Sabato 17 giugno si è svolta a Córdoba (Argentina) presso il Circolo Trentino, la riunione della sezione locale di UTRIM, con l'intervento del dott. Riccardo A. Merlo, delegato per il Cono Sud dell'Unione Triveneti del Mondo e dell'Unione Latini nel Mondo nonché consigliere del CGIE.
Notevole è stata anche la presenza di più di 50 giovani "Cordobesi" d'origine italiana, rappresentanti di varie Regioni, fra i quali: i Giuliani, i Veneti, i Trentini, i Friulani, i Marchigiani, i Siciliani, i Piemontesi, i Laziali e altri ancora. Durante la riunione sono stati dibattuti vari temi fra cui l'assemblea nazionale di UTRIM che si svolgerà a Córdoba il prossimo novembre e alla quale parteciperanno più di 200 giovani di origine italiana provenienti da varie provincie argentine.
Si è anche discusso sulla prossima Conferenza degli Italiani nel Mondo che si terrà a Roma il prossimo dicembre. Per quanto riguarda questo meeting i giovani hanno rilevato la necessità di una partecipazione attiva delle nuove generazioni sottolineando che nell'elezione dei rappresentanti si adotti un criterio di rispetto verso gli esponenti giovanili istituzionali, evitando qualsiasi tipo di "nepotismo", che secondo i giovani, è frequente in questo tipo di manifestazioni. E' stata anche tracciata una panoramica sulla situazione generale della collettività italiana in Argentina e sui problemi di rappresentatività che esistono tra la base della stessa, i Comites e il CGIE. (Inform)