XII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Gli eventi in programma a Belo Horizonte
Sino al 22 ottobre una serie di iniziative dedicate all’arte,
alla cucina e alla letteratura italiana promosse da Consolato d’Italia, Comites,
Fondazione Torino e Facoltà di lettere dell’Università federale dello Stato
di Minas Gerais
BELO HORIZONTE – Anche a Belo Horizonte, in Brasile, sono in corso da ieri una serie di eventi organizzati nell’ambito della XII Settimana della lingua italiana nel mondo da Consolato d’Italia, Comites, Fondazione Torino e Facoltà di lettere dell’Università federale dello Stato di Minas Gerais sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica italiana.
Da oggi sino al 22 ottobre sono in programma esposizioni di cucina regionale italiana, di scatti fotografici legati alla presenza italiana a Belo Horizonte ad opera di studenti e di libri italiani presenti nella biblioteca della Facoltà di lettere dell’ateneo locale. Prevista anche una mostra dedicata al maestro Alberto Manzi, promossa dall’associazione Emilia Romagna di Minas Gerais nello spazio espositivo di fronte alla biblioteca della Facoltà di lettere e all’Auditorium 1007.
Da stamani sino al 22 ottobre vi è anche la possibilità di effettuare visite guidate all’esposizione interattiva dell’artista italiano Carlo Bernardi, intitolata “Festival di Arte digitale” presso Funarte a Floresta. Per prenotazioni occorre rivolgersi ad Alexandre Milagres: educacional@festivaldeartedigital.com.br oppure al sito internet: http://www.festivaldeartedigital.com.br/educacional/visitas.
L’università di Minas Gerais (Auditorium 2003) ospita invece domani alle ore 11 la conferenza di Marilia Mattos intitolata “La tradizione orale nelle fiabe regionali di Italo Calvino”, mentre il 18 ottobre alle ore 8.30 presso l’Istituto Biaggi di Psicoterapia Psicoanalisi Cultura e Arte Brasil-Italia è prevista la conferenza in omaggio a Gianfranco Zavalloni “Pedagogia della lumaca – Il territorio come tempo comunitario” a cura di Maria Bernadette Biaggi, psicologa e psicanalista e di Solange Auxiliadora Souza Carli, pedagogista.
La chiusura della
XII edizione della Settimana è prevista il 22 ottobre alle ore 9 presso