INFORM - N. 180 - 27 settembre 2012


ITALIANI ALL’ESTERO

Fischio di partenza per gli I-Games a Payerne

Preludio ai festeggiamenti per i 100 anni nella Broye – Svizzera

 

LOSANNA- Sotto una pioggia battente, sabato 22 settembre il comitato organizzativo dei festeggiamenti dei 100 anni nella Broye, presieduto da Jean-Luc Campeglia e Joseph Vallone, ha dato il via agli I-Game.

Naturalmente, I sta per Italia, game sta per giochi. Lo scopo è quello di promuovere la manifestazione dei 100 anni della presenza italiana nella Broye (VD), che si terrà 15 e 16 giugno a Payerne, ma anche quello di valorizzare le qualità umane, sociali e sportive delle imprese locali.

Il comitato ha ideato 6 prove: VTT, cross, corsa a piedi, tennis, calcio e giochi senza frontiera, nelle quali 10 squadre composte da 6 dipendenti si sfideranno nelle varie discipline in alcuni comuni della Broye, fino a giugno del 2013. 

La prima delle 6 prove previste è stata una gara di VTT che è andata da Payerne, Pont de dances, à Vers-Chez-Perrin e che ha visto la partecipazione delle seguenti squadre : UBS SA, Raiffeisen de la Broye société coopérative, Estavayer Lait SA, New Work Human Resources SA, Morandi Frères SA, Clot Frères SA, Hôpital Intercantonal de la Broye, Commune de Payerne, Pillonel SA, Luce ms SA, che si sono sfidate con combattività e fairplay.

Visto il forte temporale che si è abbattuto, la gara si è conclusa un po’ prima del termine. Tutti felici della partecipazione e di ritrovarsi all’asciutto davanti ad un copioso aperitivo e ad un buon piatto di pasta.

Per questa prima gara, il vincitore è stato Zachary Ducret della squadra Pillonel, dell’impresa Pillonel Charpentes de Payerne.

Molti dei partecipanti si son felicitati con il comitato e con i numerosi collaboratori per la simpatica giornata all’insegna dello sport e del buon umore, incoraggiandoli a continuare.

Appuntamento quindi per il cross che si terrà a Lucens il 10 novembre. Intanto buon lavoro a tutto il comitato e un ringraziamento agli sponsor: i comuni broyardi: Moudon, Lucens, Granges près de Marnand, Payerne, Estavayer-Le-Lac, Avanches e le ditte: Nestlé Waters (Suisse) SA, Bossy Céréales SA, Marmy Viande en gros SA, Catellani SA, e ai sostenitori che aderiscono a tale interessante ed innovativa esperienza per l’emigrazione italiana, ormai di seconda, terza e quarta generazione.

Forza ragazzi!! (Grazia Tredanari* - Inform)

* Presidente Comites Vaud-Friburgo

 


Vai a: