INFORM - N. 164 - 5 settembre 2012


ASSOCIAZIONI

La Saig di Ginevra ha partecipato in Italia ad alcuni eventi di carattere regionale

Tappe estive del sodalizio Belluno, il Monte Grappa e Padova

 

GINEVRA - La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (Saig) segnala la sua recente partecipazione in Italia ad alcuni eventi di rilievo di carattere regionale, “incentrati sugli amici Alpini o di particolare significato patriottico – si legge nella nota diffusa dal sodalizio ginevrino in proposito.

Viene segnalata in particolare la partecipazione del coordinatore della Saig, Carmelo Vaccaro, al raduno degli Alpini del Triveneto, svoltasi a Città di Feltre in Provincia di Belluno dal 20 al 22 luglio, evento organizzato anche per rendere onore ai caduti di ogni parte e in ogni guerra. 

La Saig ha partecipato poi alla tradizionale cerimonia di Cima Grappa (Monte Grappa), svoltasi il 5 agosto, evento a carattere civile, religioso e militare, che commemora l’inaugurazione avvenuta nel 1901 del Sacello dedicato alla Madonnina del Grappa e nel tempo esteso all’omaggio ai Caduti della Grande Guerra, per i quali sul luogo fu edificato un grande ossario per accogliere i resti dei caduti italiani e stranieri, e, successivamente, alle vittime del rastrellamento nazi-fascista del settembre 1944 e ai caduti di tutte le guerre.

La Saig – prosegue la nota - ha avuto anche un incontro informale col Gruppo Alpini di Villa del Conte (Padova) rappresentato dal vice capogruppo, Marco Zen, e da Ezio Caon. Per il Gruppo Alpini di Ginevra era presente il consigliere nativo di Villa del Conte, Luciano Caon. Oltre allo scambio di gagliardetti, la Saig è stata invitata in questa occasione a partecipare nel 2013 al 50 anniversario della nascita del Gruppo Alpini di Villa del Conte. Visti i punti in comune emersi in questo primo incontro, il Gruppo Alpini italiano è atteso a Ginevra, presso la nuova sede della Saig, per un successivo incontro, che si auspica “precursore di rapporti di collaborazione stabili”. (Inform)

 


Vai a: