INFORM - N. 130 - 6 luglio 2012


ITALIANI ALL’ESTERO

Il 7 e l’8 luglio a Roma

Viaggio nelle regioni d’Italia”: Toscana e toscani nel mondo alla settima edizione del Forum della Società Geografica Italiana

 

FIRENZE/ROMA - La Toscana da scoprire attraverso fotografie, carte geografiche, libri rari, dibattiti, degustazioni di prodotti tipici, film e concerti. Nato a Roma nel 2006 il Forum della Società Geografica Italiana “Viaggio nelle regioni d’Italia” giunge alla sua settima edizione. Dedicato ogni anno ad una regione diversa, il 7 e l’8 luglio approfondirà la Toscana in tutti i suoi aspetti culturali. La manifestazione, che per tutto il prossimo weekend apre al pubblico le porte di Palazzetto Mattei, sede dal 1926 della Società Geografica Italiana, e l’area antistante dei Giardini di Villa Celimontana, sarà ancora più ricca e articolata degli anni scorsi.

Realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, il Forum sarà inaugurato il 7 luglio alle ore 11.00 dal presidente della Società Geografica Franco Salvatori, dal vice presidente del Senato Vannino Chiti, dal vice presidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli e dalla prof.ssa dell’Università di Firenze Margherita Azzari.

Oltre venti appuntamenti e iniziative gratuite vedranno la partecipazione di alcuni protagonisti della vita politica, culturale e intellettuale della Regione intervenire a dibattiti, incontri e tavole rotonde: si parlerà di economia rurale e produzioni tradizionali, di turismo, di tutela e valorizzazione dell’arte, di innovazione, del ruolo dei toscani nel mondo e dell’imprenditoria straniera in Toscana

Si parlerà di immigrazione toscana di ieri e di oggi durante la due giorni romana nella tavola rotonda “Toscani nel Mondo. Il Mondo in Toscana”, che si terrà sabato 7 luglio alle ore 19.Alle ore 20 saranno presentate le mostre “Donne toscane migranti” e “Imprenditoria straniera in Toscana”.

Gli stand della Pacini Editore ed Edifir Edizioni Firenze permetteranno di scoprire libri e pubblicazioni rappresentativi della letteratura locale. La cultura gastronomica toscana sarà rappresentata da un’area degustazione dove alcune aziende esporranno e metteranno in vendita il meglio della produzione agro-alimentare della Regione.

All’interno di Palazzetto Mattei, le suggestive sale della biblioteca ospiteranno la tradizionale mostra di libri antichi, atlanti, carte geografiche, cartoline, documenti d’archivio e fotografie provenienti dalla preziose collezioni della Società Geografica

Italiana. I viali di Villa Celimontana si trasformeranno in un museo a cielo aperto: più di dieci mostre racconteranno storia, paesaggi, città, arte e vita della Toscana dal Medioevo, ad oggi. Ambrogio Lorenzetti e le campagne senesi saranno oggetto di una mostra a cura della Soprintendenza Beni artistici e storici di Siena. La mostra a cura di Nikon e Regione Toscana, già esposta all’Expo di Shanghai 2010, parlerà di terme, campagna, mare, gastronomia, arte e natura. Le fotografie di Aldo Sestini documenteranno i cambiamenti della Regione dal secondo dopoguerra. Amerigo Vespucci sarà, invece, protagonista, in occasione del Cinquecentenario della sua scomparsa, di due mostre a lui dedicate organizzate dal Laboratorio di Geografia Applicata dell’Università di Firenze e dall’Università di RomaTre. Il viaggio all’interno della Toscana sarà anche virtuale: pannelli touch screen guideranno il visitatore tra le campagne toscane e all’interno della sede consiliare del Consiglio regionale della Regione.

La presentazione delle attività didattiche a cura dei Musei Statali fiorentini e del Consiglio regionale della Toscana offerte alle scuole e alle università toscane attraverso il Progetto Galileo accenderà i riflettori sul ruolo delle Istituzioni nella promozione della cultura scientifica e nella fruizione del patrimonio artistico da parte dei giovani. Ma sarà anche l’occasione per fare il punto con i giovani scrittori toscani e assistere alla proiezione del docufilm “Giovanna” di Gillo Pontecorvo e rendere omaggio a Giuseppe Bertolucci.

Nella serata di domenica chiuderà la manifestazione un concerto per soprano viola, violina, violoncello e pianoforte della “Camerata de’ Bardi” che intonerà musiche tratte dalle opere di Puccini e Mascagni.(Inform)

 


Vai a: