INFORM - N. 101 - 25 maggio 2012


BIODIVERSITA’

Firmato a Firenze nel corso di “Terra futura”

Accordo tra Regione Toscana e Navdanya International

 

FIRENZE – Nasce una nuova alleanza nel segno della biodiversità e di un’agricoltura sostenibile. La Regione Toscana ha sottoscritto oggi un protocollo d’intesa con l’associazione Navdanya International, presieduta dalla nota scienziata e ambientalista indiana Vandana Shiva, grazie al quale verranno attivati studi, progetti, iniziative, finalizzati alla costruzione di una nuova cultura del cibo, che possa tenere insieme lo sviluppo economico con la tutela della salute, dell’ambiente e con il mantenimento della biodiversità.

L’accordo è stato firmato a Firenze, nel corso di “Terra futura”, dall’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori e dalla stessa Vandana Shiva.

“Da sempre – ha commentato Salvadori – la nostra Regione promuove un modello di agricoltura sostenibile basato sulla qualità dei prodotti, sulla salvaguardia della biodiversità, sull’attenzione all’ambiente e alla salute, sulla difesa del lavoro e della cultura contadina. L’accordo con l’associazione Navdanya international, da lei presieduta, e che ha sede proprio a Firenze, ci aiuterà a allargare l’analisi e il confronto su queste tematiche e a promuoverle in una prospettiva internazionale; ma quest’intesa ci aiuterà soprattutto a rafforzare quell’opera capillare di educazione alimentare e di diffusione della cultura dei beni comuni in cui abbiamo già coinvolto migliaia di giovani e che rappresenta la base per la crescita nelle nuove generazioni di una cultura del cibo più consapevole e attenta. In quest’ottica si colloca la “Giornata per un equo sviluppo globale” che abbiamo istituito ogni 21 dicembre, e per la cui iniziative ora avremo il prezioso apporto di Navdanya international”. (Inform)


Vai a: