ENTI GESTORI
In seguito ad una lettera ricevuta dal Des sulla
manifestazione organizzata il 5 maggio a Basilea
Il gruppo Docenti degli Enti Gestori in Svizzera al responsabile
Pd per gli Italiani nel mondo, Eugenio Marino
BERNA – Il gruppo Docenti degli Enti Gestori in Svizzera (Des) replica ad una lettera inviata da Eugenio Marino, responsabile del Pd per gli Italiani nel mondo, in merito al sostegno accordato dal partito alla manifestazione organizzata sabato scorso a Basilea dal gruppo promotore del Comitato per la difesa dei corsi di lingua e cultura, i cui motivi erano stati posti in discussione dal gruppo Des alcuni giorni fa (vedi Inform del 4 maggio: http://www.mclink.it/com/inform/art/12n08603.htm).
Nella controreplica a Marino il gruppo svizzero chiede di sapere quali siano le azioni messe in campo dal Pd per la salvaguardia dei corsi di lingua italiana all’estero che, con la chiusura degli Enti gestori, “lasceranno per strada, sul solo territorio svizzero, - si legge nella risposta, – oltre 4000 ragazzi”.
Al responsabile democratico si chiede inoltre se il partito abbia sostenuto le proposte formulate da Claudio Micheloni, senatore eletto per il Pd nella ripartizione Europa, “una delle poche voci in Parlamento che si è erta a difesa dei corsi gestiti dagli Enti Gestori – scrive il gruppo Des, richiamando i suggerimenti presentati da quest’ultimo in un’interpellanza rivolta al governo e condivisa dal gruppo (vedi Inform del 18 aprile: http://www.mclink.it/com/inform/art/12n07625.htm). (Inform)