INFORM - N. 54 - 16 marzo 2012


CELEBRAZIONI

Il 18 marzo al Santuario di San Gabriele

Ventesimo raduno degli Alpini abruzzesi

Un tricolore di 99 metri per la candidatura de L’Aquila per l’adunata nazionale alpini del 2014

 

TERAMO - Domenica 18 marzo il santuario di San Gabriele ospiterà il ventesimo raduno degli alpini abruzzesi, in ricordo dei caduti di Selenyj Jar in Russia. Si prevede la partecipazione di oltre 10 mila ex alpini provenienti soprattutto dall’Abruzzo, ma anche da altre regioni italiane e varie delegazioni dall’estero.

L’incontro, organizzato dall’associazione nazionale alpini (ANA), sezione Abruzzi, e dal Gruppo di Isola del Gran Sasso (Teramo), avrà inizio alle ore 9 a Isola del Gran Sasso con il raduno degli alpini; seguirà un lunghissimo corteo verso il santuario. Nel piazzale del santuario arriverà anche un tricolore di 99 metri, simbolo della ricostruzione aquilana e della candidatura della città de L’Aquila per l’adunata nazionale alpini del 2014. Alle ore 12 le penne nere parteciperanno ad una messa in suffragio dei caduti della campagna di Russia.

Le celebrazioni avranno inizio il 17 marzo con l’inaugurazione di un monumento ai caduti della seconda guerra mondiale, l’incontro nazionale dei giovani alpini, il gemellaggio della sezione Abruzzi con le sezioni del Belgio e delle Marche e, nel pomeriggio, il convegno “Incontri con la storia” con relazioni e testimonianze.

Al raduno, che riveste carattere nazionale, parteciperanno varie autorità politiche e militari. Per l’occasione sarà anche esposto per la prima volta un calice in argento che gli alpini abruzzesi del fonte greco donarono a san Gabriele nel 1941. (Inform)


Vai a: