INFORM - N. 10 - 16 gennaio 2012


APPUNTAMENTI

A Monaco di Baviera e dintorni

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO - Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane segnalati dalle Pagine italo-tedesche di Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. Per quanto riguarda le mostre, vengono segnalate in loco: sino al 20 febbraio presso il Kunstfoyer der Versicherungskammer Bayern (Maximilianstr. 53) la mostra fotografica “Paolo Pellegrin. Retrospektive” dedicata al fotografo romano che dal 2005 lavora per l’agenzia Magnum e dal 2011 con la “ZEITmagazin”, vincitore di numerosi premi (ingresso libero, orario di apertura dalle ore 9 alle 19); fino a domenica 26 febbraio presso la Neue Pinakothek (Barerstr. 26) l’allestimento “Neapel und der Süden. Fotografien 1846-1900 aus der Sammlung Dietmar Siegert”; fino a domenica 27 maggio presso l’Archäologische Staatssammlung München im Museum für Vor-und Frühgeschichte (Lerchenfeldstr. 2) la mostra “Im Licht des Südens. Begegnungen antiker Kulturen zwischen Mittelmeer und Nordeuropa”, dedicata all’incontro ed allo scambio culturale fra l’area del Mediterraneo e l’Europa Centrale dall’età della pietra ai romani, organizzata anche dal Museo de Castello del Buonconsiglio di Trento e dal Comune di Trento con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura in loco.

Appuntamento con il cinema italiano nell’ambito della rassegna “8. Mittelmeer-Filmtage” che si svolge sino al 22 gennaio presso Gasteig (Rosenheimerstr. 5): martedì 17 gennaio alle ore 20.30 e sabato 21 gennaio alle ore 21 sarà presentato il film “Fughe e approdi” di Giovanna Taviani. Prevista sabato 21 la presenza della regista. Per informazioni: www.filmstadt-muenchen.de.

Mercoledì 18 gennaio è in programma una “Serata italiana” con musica italiana presso l’ Evergreen Drinks & Disco (Neuhauser Str. 47) dalle ore 19 (per informazioni è disponibile una pagina Facebook: www.facebook.com/events/203939903029201/ ), mentre venerdì 20 gennaio l’associazione Rinascita organizza un incontro con audiovisivi intitolato “Il giorno della memoria: Ricordare il passato, affrontare il presente” con Norma Mattarei e Stefania Gavazza Zuber presso EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80) alle ore 19.

Ancora EineWeltHaus ospiterà sabato 21 gennaio alle ore 14 un incontro per organizzare la visita di Cecilia Strada, presidente di Emergency, e di Giovanni Hoepli del comitato direttivo di Emergency Svizzera in programma sabato 12 maggio. L’evento, intitolato “Emergency a Monaco”, è organizzato dal Circolo Cento Fiori. Alle 20 presso Bachbett München (Holzstr. 28) previsto invece un concerto di canzoni jazz eseguite dall’ensemble “Jazz Napoli” con Giuseppe Del Duca (tenore), Davide Roberts (piano), Alessandro De Santis (sassofono), Rudi Schießl (basso) e Alberto Esposito (batteria). Per informazioni scrivere a: info@bachbett-muenchen.com.

Domenica 22 gennaio riprendono anche gli incontri per genitori e bambini (fino ai 6 anni) di famiglie multinazionali presso il Familienzentrum Laim (Valpichlerstr. 36) alle ore 10.30. Per informazioni rivolgersi a Giusy D’Angelo (dangelo_giusy@msn.com). Alle ore 11, invece, presso il teatro “Das Schloss” (Schwere-Reiter-Str. 15) è in programma uno spettacolo di musica e cabaret con Christian Ude und Uli Bauer”, organizzato dalla Münchner SPD.

Segnalati poi mercoledì 25 gennaio alle ore 19.30 presso il Gasteig un concerto intitolato “Rondò Veneziano” (per informazioni e biglietti: www.muenchenevent.de/veranstaltungen/Rondo_Veneziano-2237.html) e giovedì 26 gennaio dalle ore 9.15 presso l’Università di Augsburg una “Giornata di studi italianistici” (il programma è disponibile all’indirizzo: http://www.philhist.uni-augsburg.de/lehrstuehle/romanistik/aktuell/Giornata_di_studi_italianistici_all__Universit___di_Augsburg.html).
In occasione della Giornata della Memoria l’IIC ospiterà l’inaugurazione di una mostra intitolata “Giovanni Palatucci. Ein Mann zwischen Pflicht und Gewissen” giovedì 26 gennaio alle ore 19. Al saluto della direttrice dell’IIC, Giovanna Gruber, seguiranno gli interventi di Ilse Ruth Snopkowski, presidente della Gesellschaft zur Förderung jüdischer Kultur und Tradition, e di Tanja Leuthner dell’Ufficio alla cultura, turismo e storia del Comune di Dachau. Prevista la proiezione dei documentari “Der Polizist und der Bischof” (2011) di Niels P. Jorgensen e “Una storia diversa - Ebrei a Campagna 1940-1943” di Giustina Laurenzi (2008) – quest’ultimo in italiano con sottotitoli in tedesco. La mostra, organizzata anche da Comitato Palatucci, Institut für Italienische Philologie della Ludwig-Maximilian-Universitäts München e Forum Italia, sarà aperta sino al 17 febbraio (orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, venerdì dalle 10 alle 13).

Segnalati infine martedì 31 gennaio un appuntamento presso la Münchner Volkshochschule (Lindwurmstr. 127) con il corso di letteratura italiana (alle ore 15.30 la lezione “Il Romanticismo: Giacomo Leopardi” a cura di Marinella Vicinanza e con ingresso libero per i madrelingua italiani) e presso l’IIC alle ore 19 con il film “Senza confini. Storia del Commissario Palatucci” (2001) di Fabrizio Costa, nell’ambito della rassegna “Per non dimenticare” (ingresso libero). La M&uumlnchner Residenz (Residenzstr. 1) ospiterà alle ore 20 il concerto “Italienische Grandezza”: l’orchestra di Padova e del Veneto e Giovanni Angeleri (violino) eseguiranno brani di Antonio Vivaldi, Giovanni Bottesini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Tartini, e Nicolò Paganini. Per informazioni e biglietti: www.musikerlebnis.de. (Inform)


Vai a: