INFORM - N. 235 - 19 dicembre 2011


CELEBRAZIONI

“Per una Europa libera ed unita”

A settanta anni dal Manifesto di Ventotene l’anteprima a Bruxelles del video di Claudio Rossi Massimi e l’uscita a Roma del libro “Eugenio Colorni una vita per l’Europa” realizzato dell’Istituto Fernando Santi

 

ROMA - Il documentario “Per una Europa libera ed unita”,  che sarà presentato domani presso il Parlamento europeo in Bruxelles, si interroga, partendo dal sogno degli esuli di Ventotene, sul percorso fatto a proposito di Europa unita e di  coscienza europea. Il documentario, che si avvale del contributo in video di importanti esperti storici e di testimonianze dirette di amici e familiari, si chiude con un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su Altiero Spinelli e sul suo impegno per la costituzione di una vera realtà politica europea. Interverranno alla presentazione del video:Renata Colorni, Virgilio Dastoli presidente del M.F.E. Italia, Jo Leinen presidente del Movimento Europeo internazionale ed  i deputati  S&D Sassoli e Cofferati.

A Roma, in contemporanea  esce il volume ,“Eugenio Colorni una vita per l’Europa”,  realizzato dall’Istituto Fernando Santi per onorarne la  figura e per farlo meglio conoscere  ai giovani italiani all’estero. L’Istituto, d’intesa con le  proprie associazioni aderenti  presenti nei diversi paesi in Europa lo promuoverà fra le nuove generazioni con  specifiche iniziative di contenuto europeistico.

Il libro che verrà presentato con una iniziativa pubblica prevista per il mese di gennaio prossimo comprende una introduzione di Rino Giuliani vice presidente dell’Istituto, un  saggio di Leo Solari, la prefazione ed il testo del “Manifesto di Ventotene”, scritto insieme con Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, e note biografiche su Colorni. (Inform)


Vai a: