INFORM - N. 222 - 29 novembre 2011


INIZIATIVE

Un speciale annullo filatelico sancisce l'alleanza tra italiani all'estero ed Expo 2015

L'iniziativa di Poste Italiane viene presentata oggi a Milano nel corso del convegno Aikal “La sussidiarietà verso Expo 2015. Una sfida per tutti”

 

MILANO – Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico che verrà distribuito oggi in occasione del convegno “La sussidiarietà verso Expo 2015. Una sfida per tutti”, promosso e organizzato presso il Palazzo della Regione Lombardia a Milano (Auditorium Giorgio Gaber – Piazza Duca D'Aosta 3) alle ore 14.30 dall’Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigranti (Unaie) e dall’Associazione internazionale per la cultura ambientale e il lavoro solidale (Aikal).

La cartoline con l'annullo verranno offerte gratuitamente sino ad esaurimento presso lo spazio filatelico temporaneo ivi allestito e costituiscono una prima testimonianza dell'alleanza tra le collettività italiane residenti all'estero e l'Expo 2015, alleanza che darà vita ad una serie di progetti illustrati nel corso del convegno (vedi anche Inform del 2 novembre: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n20304.htm).

Nel francobollo viene riprodotto il dipinto di Angiolo Tommasi realizzato nel 1896 dal titolo “Gli emigranti”, custodito nella Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, soggetto già rappresentato nel francobollo celebrativo del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana, emesso l'1 giugno 2011. L'annullo speciale, dopo l'utilizzo in questa serata, sarà depositato presso lo Sportello Filatelico dell'ufficio postale di Milano Isola per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste di bollatura che perverranno dai collezionisti dislocati sul territorio nazionale. A conclusione del servizio il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo Storico P.T. di Roma. La segnalazione proviene dal portale dei Lombardi nel Mondo (www.lombardinelmondo.org). (Inform)


Vai a: