INFORM - N. 218 - 23 novembre 2011


ITALIANI ALL'ESTERO

A Mar del Plata, dal 15 al 22 dicembre

La seconda edizione del Corso di cinema veneto

L’iniziativa, a cura dall'Accademia Veneta dello Spettacolo di Rovigo, è rivolta a giovani discendenti di emigrati dalla Regione Veneto

 

MAR DEL PLATA – Si svolgerà dal 15 al 22 dicembre a Mar del Plata la seconda edizione del Corso di cinema veneto, iniziativa realizzata dall’Accademia Veneta dello Spettacolo di Rovigo e il comune di Porto Viro con il sostegno finanziario della Regione Veneto e la collaborazione del Comitato Associazioni Venete in Argentina (Cava) e la Società italiana “Le tre Venezie” di Mar del Plata. Il corso, che ha ottenuto il patrocinio dall'assessorato alla Cultura del Comune di Mar del Plata e del Consolato italiano in loco, è rivolto a giovani discendenti di emigrati dalla Regione Veneto in tutto l'Argentina.

I partecipanti assisteranno a lezioni di tipo teorico e pratico su tematiche quali la ricerca e la struttura di copioni per documentari, produzione, direzione, tecniche di illuminazione, audio e video. Chi frequenterà almeno l'80% del corso riceverà al termine un attestato di partecipazione.

“Anche in questo caso è importante che gli interessati a partecipare all'iniziativa conoscano la lingua italiana – spiega Marcelo Carrara, uno degli organizzatori del corso, segnalando l'arrivo di due docenti dall'Italia per le lezioni di fotografia e riprese. “Tutto il lavoro svolto sarà utilizzato – prosegue – per la realizzazione di un documentario sull'immigrazione veneta a Mar del Plata, sul modello di quello già realizzato nella prima edizione dell'iniziativa”.

L'Accademia Veneta dello Spettacolo di Rovigo, presieduta da Marco Di Lello, realizza iniziative culturali a Mar del Plata dal 2003. Oltre ai cicli dedicati al cinema veneto, tra i progetti organizzati vi è anche la Settimana Veneta a Mar del Plata. Il primo corso di cinema veneto si è svolto nel 2010 ed ha determinato la realizzazione del documentario “Veneti a Mar del Plata, il racconto di una comunità”, primo documentario realizzato in HD in loco, della durata di 37 minuti. “Visto il successo della passata edizione – conclude Carrara – la nostra città è stata nuovamente scelta quale sede del corso di quest'anno”. (Spazio Giovane/Mar del Plata – Inform)


Vai a: