INFORM - N. 212 - 15 novembre 2011


MOVIMENTI POLITICI

Sarà presente Ricardo Merlo, che oltre a presiedere il congresso, incontrerà parlamentari dell’Asamblea Nacional  

A Caracas il Congresso Maie Venezuela e Area Andina

Michele Buscemi: “Importante lavoro del Maie Venezuela, verso la creazione della Commissione bilaterale Venezuela-Italia”

 

CARACAS – Congresso Maie di Venezuela e area Andina dal 17 novembre a Caracas.

Questo il prossimo appuntamento del Movimento Associativo Italiani all’Estero, che sta “ponendo le basi della sua struttura in tutta la Circoscrizione Estero”.

Prenderanno parte i delegati venezuelani, peruviani colombiani ed ecuadoriani al Congresso organizzato da Michele Buscemi, coordinatore nazionale Maie del Venezuela e della zona Andina nonché presidente del Comites di Caracas.

Anche l’on. Ricardo Merlo sarà a Caracas, oltre che per presiedere il congresso Maie per  incontrare alcuni parlamentari dell’“Asamblea Nacional” dove si sta lavorando per la creazione  del Gruppo di Amicizia Venezuela-Italia, nell’ambito dell’Unione Interparlamentare. Merlo è presidente della sezione italiana.

“E’ molto importante in questo momento - ha detto Michele Buscemi - l’azione del nostro presidente Maie che, in quanto presidente della Commissione bilaterale Italia-Venezuela, sta contribuendo concretamente, insieme a tutti noi,  alla creazione dello stesso gruppo in Venezuela. Sappiamo che al più presto nel nostro Parlamento venezuelano rinascerà la Commissione bilaterale Venezuela-Italia che costituisce un importante segnale di amicizia fra il nostro paese, dove vivono milioni di italo-venezuelani, e la nostra cara Italia”

L’agenda di Ricardo Merlo prevede anche un appuntamento con le autorità diplomatico-consolari.

Buscemi ha reso noto il programma, che comprende nello stesso pomeriggio un’anticipazione dei lavori del Congresso, con una prima riunione ristretta ai coordinatori e collaboratori più stretti del del Maie venezuelano con la partecipazione anche dei punti di riferimento di Colombia, Ecuador e Perù.

Venerdì 18, alle ore 10.00, si aprirà il vero e proprio Congresso Maie Venezuela e Area andina, presso il Centro Italo-Venezuelano: si discuteranno programmazione e disegno delle strategie del Movimento Associativo  per il Venezuela e l’Area Andina e le linee di azione del Maie in Italia.

Il presidente Merlo parteciperà anche ad un incontro con i giovani e, a seguire, con esponenti della collettività, rappresentanti di enti e dirigenti delle Associazioni italiane.  Al termine, un brindisi e una cena sociale. Sabato si concluderanno i lavori del Congresso e ci sarà una conferenza stampa. (Inform)


Vai a: