PATRONATI
Convegno a Roma nel decennale della legge di riforma dei Patronati
“Guardare al futuro. Il sistema dei Patronati da sempre
al servizio dei cittadini”
ROMA –Nel decennale della legge di riforma dei Patronati, si è tenuto oggi a Roma, presso il Cnel
il convegno “Dieci anni dalla legge 152. Guardare al futuro. Il sistema dei Patronati da sempre al servizio dei cittadini”. Il convegno è stato promosso dai raggruppamenti principali dei patronati: Ce.pa, C.i.p.a.s, C.i.p.l.a e Co.pa.s. e si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“La molteplicità degli Istituti di Patronato e il collegamento con il soggetto sindacale promotore, la gratuità del servizio, la vigilanza e l’approvazione ministeriale per l’esercizio della funzione di tutela sono le caratteristiche del Patronato: ieri e oggi”, ha sottolineato Gilberto De Santis, presidente Ital Uil, nella relazione tenuta oggi al convegno.
“Il sistema dei Patronati da sempre al servizio dei cittadini il fulcro dell’iniziativa unitaria – ha detto De Santis - Rilanciare e valorizzare il ruolo e la funzione sociale del Patronato che grazie alle proprie competenze di intermediazione tra cittadino e pubblica amministrazione potrà continuare a registrare e verificare i cambiamenti della società, i nuovi bisogni, esercitando un ruolo di tutela estremamente importante nell’accesso ai diritti di cittadinanza.
De Santis ha parlato di “proposte per il futuro”, che possono
essere sintetizzate in un decalogo: “Aggiornamento dei Protocolli d’intesa
con gli Enti previdenziali e assicuratori, che tenga conto degli sviluppi
telematici; Ammodernamento del sistema informatico tra patronati/Enti previdenziali/Ministero
del Lavoro e delle Politiche Sociali; Accesso alle Banche Dati degli Enti
previdenziali su mandato dell’interessato; Definizione di nuovi campi di attività
in collaborazione con le Asl, attraverso l’utilizzo dell’art.