INFORM - N. 208 - 9 novembre 2011


QUIRINALE

Napolitano: Infondati i timori di prolungata inattività governativa e parlamentare

Certe le dimissioni di Berlusconi. Nuovo governo a breve o elezioni

 

ROMA – “Sono del tutto infondati i timori che possa determinarsi in Italia un prolungato periodo di inattività governativa e parlamentare, essendo comunque possibile in ogni momento adottare, se necessario, provvedimenti di urgenza”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

“Di fronte alla pressione dei mercati finanziari sui titoli del debito pubblico italiano, che ha oggi toccato livelli allarmanti” il capo dello Stato, in una nota diramata dal Quirinale, ha tenuto a chiarire, “al fine di fugare ogni equivoco o incomprensione”, che “non esiste alcuna incertezza sulla scelta del presidente del Consiglio on. Silvio Berlusconi di rassegnare le dimissioni del governo da lui presieduto” e che tale decisione “diverrà operativa con l'approvazione in Parlamento della legge di stabilità per il 2012”.

“Sulla base di accordi tra i presidenti del Senato e della Camera e i gruppi parlamentari sia di maggioranza sia di opposizione, la legge sarà approvata nel giro di alcuni giorni” ha aggiunto Napolitano, puntualizzando che “si svolgeranno quindi immediatamente e con la massima rapidità le consultazioni” da parte del presidente della Repubblica “per dare soluzione alla crisi di governo conseguente alle dimissioni dell'on. Berlusconi”. “Pertanto – ha annunciato il capo dello Stato - entro breve tempo o si formerà un nuovo governo che possa con la fiducia del Parlamento prendere ogni ulteriore necessaria decisione o si scioglierà il Parlamento per dare subito inizio a una campagna elettorale da svolgere entro i tempi più ristretti.

 

Il presidente Napolitano nomina Mario Monti senatore a vita

Il presidente della Repubblica ha nominato oggi senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, “che ha illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi.

Napolitano ha informato della nomina il presidente del Senato Renato Schifani.

Il capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri. Mario Monti, professore di economia politica e presidente della Università Bocconi di Milano, è stato membro della Commissione europea dal 1994 al 2004 ed è autorevolmente partecipe di numerose istituzioni europee e internazionali. (Inform)

 


Vai a: