INFORM - N. 202 - 31 ottobre 2011


ASSOCIAZIONI

Una delegazione dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie in visita a Basilea e Londra

Una serie di incontri con collettività e istituzioni per ribadire l’impegno dell’Usef sulla politica di emigrazione

 

BASILEA – Dopo le manifestazioni realizzate per i festeggiamenti dei 30 anni di attività dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (Usef) in Belgio, una delegazione del sodalizio si è recata in visita a Basilea, per una serie di iniziative organizzate in collaborazione con la Famiglia Siciliana di Pratteln e successivamente a Londra

Ha guidato a Basilea la delegazione Usef, Daniela Di Benedetto, consultrice nominata per la Germania e componente del Consiglio generale dell’Unione Siciliana. Il 22 ottobre i delegati sono stati ricevuti presso la sede diplomatico-consolare italiana in loco dal console Gaetana Farruggia, dal presidente del Comites, Antonio Arcuri e da Roger Nesti della Fondazione Fopras. Nell’incontro - riferisce in una nota Salvatore Augello, segretario generale dell’Usef – si è parlato della situazione della collettività italiana e dei tagli di bilancio che interessano le attività loro dedicate.

In un incontro con le associazioni e il Comites, Daniela Di Benedetto ha ribadito come sia necessaria l’unità dell’associazionismo, portando ad esempio l’esperienza maturata a Palermo con il Coordinamento delle Associazioni Siciliane dell’Emigrazione (Carse), presieduto dallo stesso Augello. “Un’unità auspicabile – ha detto Di Benedetto - anche per richiamare l’attenzione della Regione sull’importanza delle politiche rivolte ai corregionali residenti all’estero”. Tra le priorità di azione inerenti a queste ultime, l’insediamento della Consulta regionale dell’emigrazione, necessità più volte ribadita anche dal presidente del Carse.

L’appello all’unità è stato ribadito anche nel corso di una serata conviviale, seguita agli incontri e accompagnata dalla musica dei “Siculo Tris”, gruppo composto da Luigi Sferrazza (violinista), Paolo Pellegrino (violoncellista), Roberto Macrì (pianista), tutti laureati al conservatorio di Palermo.

La delegazione si è spostata quindi a Londra, dove è stata raggiunta da Salvatore Bonura, membro della segreteria generale dell’Usef. A preparare una serie di iniziative ed incontri istituzionali in loco l’Usef Gran Bretagna, guidata dal presidente Stefano Scalzo.

Un incontro con la collettività si è svolto il 29 ottobre preso la sala del Thomas Wall Centre di Sutton, seguito da uno spettacolo dei “Siculo Tris”, che ha saputo suscitare vivi sentimenti di appartenenza alla terra d’origine.

A Wimbledon, Bonura ha incontrato la commissione direttiva dell’Usef Gran Bretagna, con cui ha discusso di politica dell’emigrazione e della necessità di intensificare il lavoro in mezzo alle comunità, anche in merito alla discussione sulla proposta di riforma di Comites e Cgie attualmente al vaglio del Parlamento. (Inform)

 

 


Vai a: