INFORM - N. 194 - 19 ottobre 2011


APPUNTAMENTI

Il 24 ottobre a Budapest il concerto del pianista Massimo Lambertini e del soprano Francesca Micarelli

La rappresentazione musicale si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura

 

BUDAPEST  - Alle 18,30 di lunedì 24 ottobre si terrà,  presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (1088, Budapest, Bródy Sándor utca 8. – Tel.: 483-2040) il concerto del Maestro Massimo Lambertini (pianoforte) e di Francesca Micarelli (voce soprano).

Il programma della serata, a ingresso libero, prevede l’esecuzione di brani di G. Rossini, F. Liszt, G. Donizetti, G. Verdi, R. Wagner, C. Gounod, P. Mascagni, J. Strauss.

Nella nota si ricorda che Massimo Lambertini nel 1999 è stato nominato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, e dal 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). Lambertini E' stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Dal 2002 è direttore ospite regolare della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) ed ha diretto orchestre tra cui la Prague Symphony, la Lithuanian State Symphony, la Tallinn Philharmonic Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre. 

Francesca Micarelli, nata a Roma nel 1979, ha completato  gli studi di violino nel 2002  e quelli di canto nel 2003 sotto la guida della Prof.Annamaria Ferrante al Conservatorio G. Verdi di Milano, con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato all'Accademia di perfezionamento della Scala conseguendo il diploma di specializzazione e lavorando in alcune produzioni del Teatro alla Scala di Milano. Ha debuttato nel 2001 con l'Opera Conturina di Claudio Vadagnini al Teatro Sociale di Trento. Vincitrice del premio per giovani talenti del Concorso Internazionale “Debut in Meran”, ha interpretato diversi ruoli tra cui Micaela in Carmen, Susanna in Nozze di Figaro, Marcellina in Fidelio in Italia, Germania e Grecia. Ha lavorato con numerosi direttori tra cui Riccardo Muti, Thomas Koncz, Paolo Arrivabeni, Julian Lombana, Daniele Agiman, Maurizio Dini Ciacci, Massimo Lambertini e si è perfezionata con Luciana Serra, Richard Sigmund, Oslavio di Credico, Amelia Oses, Leone Magiera, Stefano Anselmi. Soprano lirico versatile, ha un repertorio molto vasto (Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini, V). Specializzatasi nel repertorio francese e tedesco è interprete anche delle opere di Gounod, Massenet, Bizet, Beethoven, von Flotow, Strauss, Humperdinck. (Inform)

 


Vai a: