INFORM - N. 192 - 17 ottobre 2011


MOVIMENTI POLITICI

In vista delle elezioni delle elezioni Comites

Juan E. Balestretti (Maie Buenos Aires) in visita alla comunità italiana in Paraguay

 

ROMA –Juan E. Balestretti, vicecoordinatore Maie di Buenos Aires, si è recato in missione in Paraguay. Scopo della visita, avvenuta la scorsa settimana, era quello di incontrare i rappresentanti delle istituzioni italiane e delle associazioni, portare il saluto del presidente Ricardo Merlo e della senatrice Mirella Giai e per offrire loro l'assistenza e la collaborazione del Movimento Associativo in diversi ambiti anche in vista  delle prossime elezioni del Comites, le prime di questo Paese.

In questa prima missione Balestretti ha incontrato diversi esponenti della collettività locale tra i quali Elizabetta Deavi, presidente dell’Associazione Trentina, e il presidente del Circolo italiano  Jose A Zanotti Cavazzoni.

Balestretti, che è anche membro Comites di Buenos Aiers, ha così commentato la visita alla comunità italiana del Paraguay: “L’elezione del Comites del Paraguay permetterà di  formalizzare le relazioni tra  le Associazioni italiane qui presenti e  il Governo italiano; inoltre, permetterà un rafforzamento dei legami istituzionali tra le comunità italiane del Paraguay e quelle dell’Argentina”.

Il presidente del Circolo Italiano Jose A Zanotti Cavazzoni, che ospita nella sua sede le attività di tutto l’associazionismo regionale italiano presente in Paraguay, ha concordato sul fatto che “le associazioni garantiscono il mantenimento della cultura, della lingua  e rappresentano i luoghi dove i nostri figli possono incontrare e vivere la loro italianità”.

Il presidente del Maie, Ricardo Merlo, ha inviato un saluto personale ai due presidenti e ha auspicato che al Paraguay sia riconosciuto un ruolo particolare nella realtà sudamericana degli  italiani all’estero.(Inform)

 


Vai a: