INFORM - N. 187 - 10 ottobre 2011


APPUNTAMENTI

Prossime iniziative a Monaco di Baviera e dintorni

Gli eventi di interesse per i connazionali segnalati da Claudio Cumani

 

MONACO DI BAVIERA – Di seguito gli appuntamenti delle prossime settimane segnalati dalle Pagine italo-tedesche di Claudio Cumani a Monaco di Baviera e dintorni. Per quanto riguarda le mostre, viene segnalato sino a domenica 8 gennaio l’allestimento “Carlo Mollino: maniera moderna”, mostra dedicata all’architetto, designer e fotografo italiano (1905-1973) presso la Haus der Kunst (Prinzregentenstr. 1), organizzata in cooperazione con Wilfried Kühn, curatore ed architetto di Berlino e con l’artista berlinese Armin Linke, in collaborazione con il “Museo Casa Mollino” di Torino, l’Archivio della Biblioteca Centrale di Architettura del Politecnico di Torino, la “Staatliche Hochschule für Gestaltung” di Karlsruhe.

Prosegue stasera, alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco, la rassegna cinematografica dedicata all’emigrazione italiana nell’ambito della XI edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo. Verrà proiettato in lingua originale il film di Pasquale Scimeca “Gli indesiderabili” (2003). L’ingresso è libero. Per il programma completo della rassegna vedi anche Inform del 3 ottobre: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n18212.htm.

Viene inoltre segnalato da mercoledì 12 ottobre a domenica 16 presso il Münchner Stadtmuseum (St.-Jakobs-Platz 1) e il MaximiliansForum (Bürgstr. 4) il Festival della fotografia documentaria “FotoDoks - Unglaublich - Sensationslust, Dokument, Realität” che coinvolgerà diversi artisti italiani. Il programma dell’evento è disponibile all’indirizzo: fotodoks.de. Tra gli promotori anche l’IIC.

Si potrà visitare da giovedì 13 ottobre sino a domenica 15 gennaio 2012 presso l’Alte Pinakothek (Barerstr. 27) la mostra “Perugino - Raffaels Meister”, organizzata dalla Bayerische Staatsgemäldesammlungen insieme all’IIC. L’orario di apertura è il seguente: martedì dalle 10 alle 20; da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 18.

Giovedì 13 ottobre l’IIC ospita inoltre alle ore 19 l’inaugurazione della mostra di Andreas Vogler e Arturo Vittori intitolata “Architecture and Vision: From Pyramids to Spacecraft”. Oltre ai protagonisti dell’allestimento, è previsto un intervento dell’astronauta italiano Roberto Vittori. L’ingresso è libero. La mostra, aperta sino al 13 gennaio e promossa da IIC e Consolato generale svizzero in collaborazione con l’associazione Forum Italia, sarà visitabile lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il venerdì dalle ore 10 alle 13.

Domenica 16 ottobre alle ore 10.30 presso il Familienzentrum Laim (Valpichlerstr. 36) è in programma il “Deutsch-Italienische Spielgruppe”, incontro per genitori e bambini di famiglia multinazionali. Per informazioni rivolgersi a Giusy D’Angelo: dangelo_giusy@msn.com. Sempre domenica la EineWeltHaus (Schwanthalerstr. 80 Rgb) ospiterà alle ore 11 “Il laboratorio dell’italiano junior”, per ragazzi dai 10 anni in su, le cui attività saranno dedicato quest’anno alla storia d’Italia. Titolo dell’incontro del 16 ottobre: “Benvenuti! Verso l’Unità d’Italia”. La partecipazione all’iniziativa, organizzata dall’associazione Rinascita, è gratuita. Per informazioni rivolgersi a Marinella Vicinanza-Ott: maviott@arcor.de; laboratorio_italiano@gmx.de. (Inform)

 


Vai a: