INFORM - N. 187 - 10 ottobre 2011


APPUNTAMENTI

A Roma, il 27 ottobre

Presentazione del 21° Dossier statistico Immigrazione di Caritas/Migrantes

La fotografia del fenomeno migratorio e della presenza straniera in Italia

 

ROMA – Sarà presentato giovedì 27 ottobre alle ore 10.30 presso il Teatro Orione a Roma (via Tortona 7), il Dossier statistico Immigrazione di Caritas/Migrantes, fotografia del fenomeno migratorio e della presenza straniera in Italia realizzata annualmente da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes in collaborazione con organizzazioni internazionali, strutture pubbliche e mondo sociale.

Il saluto introduttivo sarà affidato a mons. Vittorio Nozza, del Comitato di presidenza del Dossier Caritas/Migrantes, a cui seguirà la presentazione del video realizzato sui dati del Rapporto a cura di Giuseppe Rogolino, responsabile comunicazione e ufficio stampa di Rai News.

A illustrare i punti salienti del 21° Rapporto sarà Franco Pittau, coordinatore del Dossier, a cui si aggiungeranno gli interventi di Amara Lakhous, scrittore e giornalista italo-algerino, autore dei romanzi “Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio” e “Matrimonio all’islamica a viale Marconi”, che illustrerà il punto di vista degli immigrati, di mons. Giuseppe Merisi, presidente della Caritas italiana, che illustrerà il punto di vista della comunità ecclesiale, e di Flavio Zanonato, sindaco di Padova e delegato Anci per l’immigrazione, per gli enti locali.

Sono previste presentazioni in contemporanea in altre Regioni italiane. Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie. (Inform)

 


Vai a: