I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
Convegni promossi dalla Farnesina sul ruolo della diplomazia nella vicenda
nazionale
“Diplomazia dell’integrazione”a Roma il 13 ottobre
ROMA - Nel contesto delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, il Ministero degli Esteri ha promosso la realizzazione di un evento incentrato sull’analisi della funzione diplomatica nella storia del Paese, "con l’obiettivo di ricostruire, retrospettivamente, il ruolo della diplomazia nella costruzione della vicenda unitaria e di approfondire, prospetticamente, i compiti e le sfide che riguardano la funzione diplomatica nel mutevole contesto globale".
In particolare, l’evento è stato strutturato in tre diversi “momenti”, in altrettante città simbolo del nostro percorso unitario: Torino, Roma e Napoli:
Il primo convegno si è svolto a Torino, il 25 maggio, sulla “diplomazia dell’unificazione”, il secondo si è tenuto a Napoli, il 1° ottobre, sulla “diplomazia della globalizzazione”
Ora tocca a Roma. “Diplomazia dell’integrazione” sarà il tema del convegno che si svolgerà nella capitale il prossimo 13 ottobre, all’interno dei Musei Capitolini.
Sotto il profilo
organizzativo degli eventi, "sono coinvolti il mondo accademico e quello
della ricerca, così da poter garantire - sottolinea