INFORM - N. 186 - 7 ottobre 2011


ASSOCIAZIONI

A Mendoza la proiezione di “La terra è nostra”, storia di emigrazione della famiglia Scaraffia

Dalla Sicilia a Santa Fe, una storia di italiani emigrati oltre 100 anni fa, presentata ai suoi più giovani discendenti

 

MENDOZA – E’ stato presentato alcuni giorni fa presso la sala “Elina Alba” del dipartimento di Cultura della Provincia di Mendoza, “La terra è nostra”, documentario realizzato da Gustavo Esteban che ripercorre la storia di emigrazione della famiglia Scaraffia, originaria della Sicilia.

Ad assistere alla proiezione i più giovani discendenti della famiglia, che dopo 127 anni dal suo arrivo a Santa Fe, in Argentina, conta più di 3000 membri sparsi in America latina, molti dei quali partecipano dal 2007 ad un raduno annuale degli Scaraffia, in programma a Cordoba tra pochi giorni.

Ad introdurre il filmato ai bambini presenti Eugenia Ferrer Giusiano, della segreteria cultura e comunicazione del Consolato italiano a Mendoza, Daniel Flores dell’Associazione bancaria, Antonina Cascio, presidente dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie e il segretario generale Usef Salvatore Augello.  Al termine della proiezione i bambini hanno avuto anche la possibilità di visitare la mostra “L’Italia a fumetti”, allestita nell’edificio e dedicata ai 150 anni di Unità nazionale (vedi Inform del 16 settembre: http://www.mclink.it/com/inform/art/11n17114.htm). (Inform)

 


Vai a: