SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
A Toronto le iniziative segnalate dall’Istituto Italiano
di Cultura
Dal 14 al 21 ottobre “Buon compleanno Italia!” dedicata
ai 150 anni di Unità nazionale
TORONTO – L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto segnala gli eventi organizzati nell’ambito della XI edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata quest’anno ai 150 anni di Unità d’Italia, in programma dal 14 al 21 ottobre.
Venerdì 14 e sabato 15 ottobre il St. Michael’s College dell’Università di Toronto (Charbonnel Loungue, St. Mary street 81) ospita la conferenza internazionale intitolata “L’unificazione italiana: lingua, letteratura ed educazione”, promossa dal Dipartimento di Italianistica dell’ateneo e dall’IIC sui legami esistenti tra la storia politica e la realtà letteraria e linguistica dell’Italia negli anni a cavallo del processo di unificazione. Negli stessi giorni al Virginia College, presso il Centre for Reformation and Renaissance Studies (Queen’s Park Crescent 71), è in programma un altro convegno internazionale dal titolo “L’amicizia nell’Europa premoderna (1300-1700)” orientato a illustrare la ricchezza e le molteplici sfumature inscritte nel termine “amico” in quel contesto storico.
Domenica 16 ottobre è invece prevista al Green Theatre (Spadina Avenue 750) alle ore 17.30 la proiezione del documentario “Le White”, dedicato alle “Case Bianche” di via Carlo Feltrinelli a Rogoredo, Milano, tristemente note per i loro nocivi rivestimenti in amianto. Il film è stato diretto, scritto e prodotto da Simona Risi, e sarà presentato al 12.mo Annual Planet in Focus Environmental Film Festival.
In programma lunedì 17 ottobre alle ore 18.30 presso l’IIC il documentario “Saturnia” che prende il nome dalla nave che oltre cinquant’anni fa trasportò in Canada 260.000 emigranti italiani. Il documentario, scritto, diretto e prodotto da Ferdinando Dell’Omo e Lilia Topouzova, racconta le storie di quattro italo-canadesi arrivati oltreoceano proprio a bordo della Saturnia.
Segnalato
martedì 18 ottobre alle ore 19 presso il Green Theatre uno spettacolo teatrale
basato su “I promessi sposi” che combina le parole di Manzoni, recitate, alla
musica di alcuni compositori suoi contemporanei, interpretata da un violino
e da una danzatrice. L’esibizione, in italiano con sopratitoli in inglese, si
svolge in collaborazione con il Dipartimento d’Italianistica dell’Università
di Toronto e
Mercoledì
19 ottobre alle ore 17.30 presso
L’IIC ospita giovedì 20 ottobre alle ore 18.30 la conferenza di Donato Santeramo intitolata “Luigi Pirandello: Beyond Text and Performance” che esaminerà come Pirandello affrontò la questione della rappresentazione, da lui considerata artisticamente inferiore rispetto al testo drammatico, per poi divenire egli stesso un “capocomico” (ingresso libero).
Conclude