INFORM - N. 183 - 4 ottobre 2011


EVENTI

Il  5 e 6 ottobre alla Farnesina

V Conferenza Italia-America Latina e Caraibi

 

ROMA - La V Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi sarà inaugurata domani 5 ottobre alle ore 10, alla Farnesina, dal ministro degli Esteri Franco Frattini. I lavori saranno chiusi giovedì 6 ottobre alle ore 13 dal sottosegretario Vincenzo Scotti.

Alla Conferenza è prevista la partecipazione dei rappresentanti di Governi dei Paesi latinoamericani, dei vertici delle principali Organizzazioni Internazionali e Regionali, dei più eminenti esponenti delle istituzioni e del mondo economico italiano.

L’evento - organizzato con cadenza biennale dal ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Istituto Italo–Latino Americano (IILA), il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), la Regione Lombardia e gli altri enti ed istituzioni che compongono il Comitato Consultivo per le Conferenze Nazionali Italia–America Latina - rappresenta il principale foro di incontro e confronto tra l’Italia ed i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

La quinta edizione della Conferenza si articolerà in tre sessioni, dedicate all’approfondimento dei seguenti temi: le “Best practices” nella cooperazione industriale e finanziaria tra Italia e Paesi latinoamericani e lo sviluppo delle PMI; la sicurezza democratica e la strategia di sicurezza in America Centrale; le politiche economiche per l’integrazione, con particolare riguardo agli ultimi sviluppi relativi alla crisi economica globale ed ai meccanismi di consolidamento della governance finanziaria nei due blocchi regionali (America Latina e UE). (Inform)

 


Vai a: