INFORM - N. 176 - 23 settembre 2011


ITALIANI ALL’ESTERO

Dal 30 settembre al 2 ottobre. La manifestazione è sostenuta dai Comites della Svizzera

A Grenchen si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia

 

GRENCHEN (Svizzera)– Dal 30 settembre al 2 ottobre a Grenchen si svolgerà la manifestazione celebrativa nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La manifestazione è sostenuta da tutti i Comites della Svizzera

“La scelta di Grenchen è stata ispirata dal fatto che quella ridente città ha dato ospitalità prima e la cittadinanza dopo, al padre spirituale dell'Italia Unita, ovvero Giuseppe Mazzini e ha dedicato sia una piazza che un parco al grande pensatore dell'Italia e dell'Europa Unita” spiegano dal Consolato d’Italia a Basilea. I festeggiamenti si terranno presso la Fondazione Mazzini e nel Centro Città di Grenchen e saranno caratterizzati, sottolinea il Consolato,da “un intensissimo programma culturale e ricreativo che è stato possibile realizzare grazie alla generosa e vigorosa azione del Comune di Grenchen e del presidente del Comitato Organizzatore Salvatore Faga e dei suoi collaboratori”.

“Molti artisti di altissima fama hanno dato la loro adesione e disponibilità praticamente volontaria all'evento”, evidenzia ancora il Consolato.

La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente presso il Bachtelen. Interverranno il sindaco Boris  Banga, l’ambasciatore d’Italia in Svizzera Giuseppe Deodato l’on. Franco Narducci (Pd), il presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana Mario di Napoli, e un rappresentante della Fondazione Mazzini di Grenchen. (Inform)

 

 


Vai a: