INFORM - N. 171 - 16 settembre 2011


ARTE

Grande successo di visitatori alla Mole Vanvitelliana di Ancona

“Alla Mensa del Signore. Capolavori dell’Arte europea da Raffaello a Tiepolo”

 

ANCONA - Oltre 7.000 visitatori, con una media di 700 presenze al giorno, hanno affollato la mostra “Alla Mensa del Signore. Capolavori dell’Arte europea da Raffaello a Tiepolo” nei primi dieci giorni di apertura. Un grande successo, certamente un record di presenze per la città di Ancona, e il preludio di un evento che può paragonarsi alle grandi rassegne allestite nei più importanti musei del mondo e che segnerà la storia delle attività espositive nelle Marche e in Italia.

La mostra, più volte denominata dal pubblico e dalla stampa “un grande museo, un Louvre sul mare di Ancona”, ha richiamato con i suoi capolavori un pubblico già molto ampio che ha apprezzato la rassegna con numerosi elogi. Un pubblico composto anche da numerose famiglie, a dimostrazione del grande valore storico,  artistico e divulgativo della rassegna. L'esposizione resterà aperta fino all' 8 gennaio 2012

Un pubblico composto, durante i giorni del Congresso Eucaristico, anche da visitatori d’eccellenza, fra cui, il Card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo; Mons. Piero Marini, cerimoniere di Giovanni Paolo II; Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari – Bitonto e Mons. Fabio Bernardo D'Onorio, già abate di Montecassino e attuale Vescovo di Gaeta, a conferma del grande valore religioso e spirituale del tema della mostra che tocca valori altissimi di bellezza nei monumentali capolavori dei grandi maestri dell’arte le cui opere compongono l’imponente percorso espositivo. La rassegna è stata molto apprezzata anche per lo straordinario allestimento, il cui impatto architettonico abbraccia le maestose sale della Mole Vanvitelliana e racchiude come in uno scrigno le opere esposte rendendo la mostra unica in tutti i suoi aspetti. (Inform)

 


Vai a: